Con la fine delle festività natalizie, che stanno facendo spazio a quelle di Carnevale e successivamente a Pasqua, molti di noi potrebbero aver riscontrato una maggiore difficoltà nella digestione, con una sensazione di pesantezza nella parte alta dell’addome. E se fosse tutta colpa di un fegato appesantito?
Quando parliamo di un malessere generale nel nostro corpo, infatti, ci sono numerosi aspetti ai quali dobbiamo prestare molta attenzione. Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla pesantezza che può derivare dal fegato.
Il tutto, però, non finisce qui, perché se effettivamente il problema fosse legato al fegato, ciò che dobbiamo considerare riguarda principalmente il tipo di alimentazione che seguiamo quotidianamente.
Sulla base di questa premessa, ci sono alcuni cambiamenti che andrebbero necessariamente apportati. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Abbiamo parlato in precedenza del ritorno dalle festività natalizie, poiché questo periodo potrebbe essere direttamente correlato alla difficoltà di digerire e alla pesantezza nella parte alta dell’addome, che si confonde con alcuni fastidi allo stomaco. In realtà, possiamo trovarci di fronte a una fase delicata per il nostro fegato, motivo per cui è necessario procedere con un Detox.
La prima cosa che dobbiamo fare è ridurre considerevolmente alcuni alimenti dannosi per il corpo in questa fase, come cioccolato, cibi troppo processati, bevande gassate e alcolici.
Successivamente, dobbiamo rimodulare la nostra alimentazione per almeno una settimana, allontanando anche condimenti eccessivi per la pasta e carni troppo salate. Una volta adottate queste piccole accortezze, il nostro piano alimentare sarà già più equilibrato.
Durante un periodo di Detox alimentare, la cosa più importante è promuovere cibi ricchi di fibre, come verdure a foglia verde e cotture semplici. Carne e pesce, ad esempio, dovrebbero essere cotti a vapore, per alleggerire i piatti.
LEGGI ANCHE -> Alle tagliatelle con il ragù non ho intenzione di rinunciarci, ma lo faccio così e nessuno avrà niente da ridire
Seguendo questo tipo di alimentazione per tutta la settimana e affiancando tisane a base di semi di finocchio e tè verde, insieme ad altre tisane disintossicanti come quelle a base di carciofo e malva, in meno di una settimana riusciremo a fare un vero e proprio Detox del fegato, tornando in forma.
Grazie a queste piccole accortezze, non solo aiuteremo il nostro fegato a tornare in forma, ma riusciremo anche a ristabilire un equilibrio alimentare quotidiano, con una perdita di peso per eventuali chili di troppo.
LEGGI ANCHE -> I frullati sono il rimedio naturale per rimetterti in forma. Vuoi aiutare il tuo intestino? Prepara il frullato di queste verdure
Per stare leggeri dopo il pranzo di Pasqua, è bene seguire alcune semplici regole. Così…
La colomba pasquale gluten free, senza uova e burro non corri rischi di contaminazione, la…
Niente panico se la cucina dopo le feste è ancora piena di colombe, le ricicliamo…
Altro che pastiera, quest'anno la rimpiazzo con una ricetta velocissima e fresca, questa sbriciolata alla…
Smaltire gli effetti dei pranzi di Pasqua e Pasquetta è più facile se ci affidiamo…
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…