Le cause dell’insonnia possono essere molteplici, ma a svolgere un ruolo molto importante sono anche dei cibi che dovremmo evitare prima di andare a dormire.
L’insonnia è un tipo di problematica con la quale numerose persone sono costrette a fare i conti durante la loro vita ed in particolar modo in età adulta, le cause possono essere le più disparate ma in tal senso è necessario porre la dovuta attenzione anche alla propria alimentazione dato che qui può nascondersi la miccia che innesca il disagio.
LEGGI ANCHE -> Gravidanza e dieta: ecco quali sono i cibi che non devi mai mangiare
Non riuscire a dormire determina anche le prestazioni quotidiane, sia da un punto di vista di attenzione e concentrazione che anche in relazione al funzionamento del corpo, motivo per il quale numerosi esperti hanno stilato una vera e propria black list dei cibi da evitare in caso di insonnia ricorrente e non solo.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente esiste una netta relazione tra ciò che mangiamo è il modo in cui affrontiamo la giornata, il cibo può influire notevolmente anche sulla fase del sonno soprattutto nel caso in cui tendiamo ad avere un’alimentazione poco corretta e in parte non equilibrata.
Infatti, la prima cosa da tenere bene in mente riguarda l’ora in cui dovrebbe essere effettuata la cena: il consiglio in questo caso è quello di provvederà a questo pasto fra le 20:00 e le 20:30 in modo tale da garantire al nostro corpo una serena fase di digestione ed eliminare tutto prima di metterci a letto. In caso contrario il processo digestivo potrebbe risultare più lungo, difficile per il corpo e quindi causare dei cospicui disagi durante la fase del sonno.
Inoltre, altro dettaglio molto importante è quello di evitare quanto più possibile spuntini ricchi di zuccheri o comunque esagerare con le bevande alcoliche e dopo cena che potrebbero sopra eccitare la persona e quindi interrompere la fase del riposo costringendoci rimanere svegli.
LEGGI ANCHE -> Plumcake agli spinaci: morbido e invitante per una cena sfiziosa e un po’ diversa dalla solita
Sulla base di tale motivazione, dunque, nel corso degli anni numerosi studi scientifici hanno permesso di isolare quelli che sono i cibi da nonno consumare qualora si dov’è solo presentare problematiche di insonnia.
In questa fatidica black list troviamo anche la carne rossa, la quale può essere più difficile da digerire così come nel caso di alcuni tipi di verdure cotte o un eccessivo consumo di cereali, ho più semplicemente pasta eccessivamente condita. Per non compromettere il sonno quindi garantire al nostro corpo un completo riposo, dunque, è necessario evitare anche cibi grassi e pesanti che, come nel caso degli zuccheri, possono mettere il corpo in sovraccarico energetico e quindi mantenerci svegli anche controvoglia.
Quindi, dopo aver effettuato la cena ad un orario consono il consiglio è quello di concedersi una tisana rilassante che differentemente ci aiuti a conciliare più facilmente il sonno e riposare meglio.
LEGGI ANCHE -> Cannavacciuolo non trattiene le lacrime: incredibile quello che è successo allo chef
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…