Se non riesci a dormire, il rimedio che trasformerà le tue notti insonni in puro relax è davanti a te: un cucchiaio di questo ti farà riposare tutta la notte!

Non riesci a dormire un cucchiaio di questo ti farà riposare tutta la notte ricettasprint
Non riesci a dormire un cucchiaio di questo ti farà riposare tutta la notte ricettasprint

Sono tanti i motivi per i quali non si riesce a prendere sonno oppure a dormire in modo continuativo. La causa principale è lo stress che spinge a far lavorare la mente intorno a preoccupazioni e stati d’ansia generando un malessere non solo emotivo e psicologico, ma anche fisico. Perché quando non il nostro organismo non si riposa adeguatamente, ovviamente va in tilt rendendoci instabili, nervosi ed anche poco concentrati.

Con scarsi risultati sul lavoro, sulle relazioni interpersonali ed anche sul nostro benessere personale. Per quanto gli impegni quotidiani professionali o familiari siano pressanti, è giusto ricavare una frazione della giornata per dedicarsi ad un sano riposo. Giungere all’ora di andare a letto adeguatamente rilassati, favorirà certamente una più rapida induzione al sonno. Su questa incidono anche altre variabili che possono alterare enormemente i ritmi naturali.

LEGGI ANCHE -> Padella bruciata | Ecco come farla tornare nuova | Senza spugnetta
LEGGI ANCHE -> Pollo succoso e saporito | Secondo completo di contorno a prova di scarpetta

Non riesci a dormire? Un cucchiaio di questo ti farà riposare tutta la notte

Sicuramente non sarà una scoperta per te sapere che bere il caffè prima di andare a letto certamente non ti aiuterà a dormire. Oltre a questo anche i dolci, in particolare quelli a base di cioccolato fondente favoriscono l’eccitazione piuttosto che il relax ed in alcuni casi possono provocare anche una leggera tachicardia. In generale andare a letto con la pancia troppo piena e la digestione pesante rallenta di molto l’addormentamento e può disturbare anche la prosecuzione del riposo notturno. Stessa condizione vale all’opposto ovvero quando si fanno pasti troppo frugali e troppo presto, circostanza che può generare attacchi di fame fisiologici anche durante la notte.

 

La prima regola quindi è non cedere a pasti troppo pesanti in tarda serata. Piuttosto se ci si vuole concedere qualcosa di più saporito e calorico mangiarlo ad un orario decente. In questo modo la digestione potrà fare ampiamente il suo corso e non finirete a letto con il cibo sullo stomaco. Poi viene in aiuto questo strepitoso rimedio che va assunto esattamente come una medicina prima di andare a dormire.

Un cucchiaio di questo alimento e riuscirai a dormire tutta la notte: come è possibile?

Il prezioso cibo degli dei, così veniva chiamato nell’antichità ed una ragione c’è. Si tratta del miele, cremoso e dorato alimento ricco di benefici per il nostro organismo. In che modo un cucchiaio di miele prima di coricarsi favorisce il sonno? Questo accade perché esso è ricco di fruttosio e glucosio, pur essendo poco calorico. Stimola la produzione di insulina che consente il rilascio della serotonina favorendo il rilassamento corporeo.

Inoltre sostiene le funzioni epatiche fornendo zuccheri, condizione che consente al fegato di lavorare senza carenze. Evitando quindi di indurre al cervello lo stimolo della fame e dello stress che naturalmente ha come prima conseguenza l’insonnia. Inoltre il suo gusto conferirebbe sazietà dal desiderio di dolci e ciò lo renderebbe un aiuto anche per il dimagrimento corporeo. E’ altamente digeribile ed anzi aiuta il naturale processo digestivo, stimolando anche il metabolismo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.