Non è necessario rinunciare ai propri dolci preferiti, ma magari cambiate ricetta di riferimento, ecco perché ormai i i biscotti li preparo senza zucchero e quando li mangio non mi sento affatto in colpa.
Il mese di gennaio sembra quasi un remake di quello di settembre, durante i quali siamo tutti impegnati a rimetterci in forma e ritrovare un equilibrio in tavola, ma il tutto prevede una sostanziale differenza…. è già tempo di pensare alla fatidica prova costume: chi ben inizia è già a metà dell’opera.
Sulla base di tale motivazione, dunque, con il nuovo anno riprendo in mano le mie abitudini alimentari e cerco di capire come mantenerle ma cambiando qualcosa nelle ricette di riferimento.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato propio dalla preparazione di questi biscotti, la cui ricetta è senza zucchero.
Biscotti sì ma senza zucchero: la ricetta perfetta
Negli anni il mio medico nutrizionista è sempre stato d’accordo su una cosa molto importante: magiare bene sempre, ma senza rinculate a niente. Questo segnifica che per rendere la dieta proficua non dobbiamo fare affidamento a regimi alimentari troppo restrittivi se non è necessario, quindi, anche i biscotti sono ammessi ma con ricette che rientrano per ingredienti e composizione calorica nelle nostre esigenze. I biscotti di cui parleremo a breve, non a caso, sono proprio senza zucchero, adatti a chi sta seguendo una diet finalizzata alla perdita di peso. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 250 grammi di farina alle mandorle,
- 150 grammi di aveva,
- 1550 grammi di latte di avena,
- 150 grammi di noci tritate,
- 200 grammi di miele,
- 7 grammi di lievito per dolci,
- 70 grammi di olio di semi.
Prepariamo insieme i nostri biscottini sugar free!
La preparazione dei nostri biscotti è davvero molto semplice. Ti consiglio subito di prendere una ciotola abbastanza capiente, in modo che possa contenere tutti gli ingredienti menzionati precedentemente. Iniziamo mescolando la farina di mandorle con i fiocchi d’avena, poi aggiungiamo le noci dopo averle tritate finemente. Questa operazione puoi farla tranquillamente con un coltello oppure usare un mixer tritatutto.
Successivamente, aggiungiamo il lievito per dolci e l’olio di semi. Cominciamo a mescolare gli ingredienti, poi versiamo il latte a filo e completiamo con il miele. Ora possiamo lavorare l’impasto con una spatola fino a ottenere una consistenza appiccicosa.
Completiamo la preparazione dei nostri biscotti prelevando l’impasto con due cucchiai e disponendolo su una teglia rivestita con carta forno. A questo punto, possiamo dare la forma che desideriamo: rotonda, rettangolare, e così via. Non resta che cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per 15 minuti.
LEGGI ANCHE -> Mio bastano 2 euro per questo dolce incredibile, ho detto addio al bar sotto casa
Una volta cotti, lasciamoli raffreddare completamente e gustiamoli come merenda o durante la colazione. Tieni presente che i biscotti che hai preparato si conserveranno perfettamente per circa quattro giorni, purché vengano riposti in un contenitore con chiusura ermetica e conservati a temperatura ambiente.
LEGGI ANCHE -> Buona la carne al sangue ma… non hai idea del pericolo che corri ogni volta, rischi davvero la morte!
LEGGI ANCHE -> Olio extravergine d’oliva, se fai così diventa vecchio prima del tempo | Ecco l’errore che fanno tutti