Riuscire a prendersi cura di sé stessi anche a Natale vuol dire tenere conto delle nostre esigenze sotto ogni punto di vista, ecco perché le lasagne le faccio così light che nessuno nota la differenza con quelle classiche.
Si tratta di una ricetta pratica e veloce da realizzare, ottima anche per la festività in modo tale da non cedere il passo sulla dieta, un piatto perfetto per gli amanti del fitness, rimanendo leggeri senza rinunciare al gusto.
Insomma, la soluzione perfetta in vista delle festività, così da non doversi preoccupare in alcun modo della linea e non solo… ne puoi mangiare quanto ne vuoi senza preoccuparsi di eventuali chili di troppo o di non digerirle affatto.
Ricetta della lasagne light, vanno subito a ruba anche a Natale
In vista del Natale, dunque, ti consiglio di provare immediatamente queste lasagne light che lasceranno tutti senza parole e non solo. Il vero segreto per la preparazione di questo piatto è nella besciamella, per prepararla non uso mica il burro, ma l’olio d’oliva in modo tale da fare scendere considerevolmente l’indice calorico del piatto. Ecco di seguito la ricetta che ci servirà per la preparazione delle lasagne light:
- 400 grammi di lasagne,
- 600 grammi di macinato di bovino,
- 40 grammi di passata di pomodoro,
- mezzo bicchiere di vino rosso,
- 1 carota,
- 1 cipolla,
- 1 costa di sedano,
- sale,
- olio,
- formaggio grattugiato,
- 2 mozzarelle light.
Per la besciamella:
- 50 grammi di olio,
- 70 grammi di fatina,
- 300 ml di acqua,
- 250 ml di latte,
- sale,
- pepe.
Prepariamo insieme le lasagne light di Natale
La preparazione delle nostre lasagne è davvero molto semplice, ma ti consiglio di iniziare immediatamente con la besciamella. Prendi un pentolino, aggiungi l’olio e fai riscaldare, poi aggiungi la farina e mescola bene gli ingredienti finché non si formerà un composto omogeneo. Fai il tutto a fiamma bassa, poi aggiungi il latte e mescola ancora, aggiungendo anche un pizzico di sale e pepe. Quando avrai ottenuto un composto denso, mettilo da parte e lascialo raffreddare.
Nel frattempo, prendi un’altra padella, versa un filo d’olio e aggiungi la carota, la cipolla e il sedano tritati finemente. Fai rosolare per qualche minuto, poi aggiungi il macinato e, quando comincerà a cuocere, sfuma con il vino. Infine, aggiungi la passata di pomodoro.
LEGGI ANCHE -> Quale biscotto migliore se non quello della nonna da regalare a Natale! Sempre in cima alla top dei biscotti
Passiamo subito a comporre le lasagne in una teglia: metti un filo di besciamella e un po’ di ragù, poi stendi le prime sfoglie di lasagna. Continua alternando strati di ragù, besciamella, tocchetti di mozzarella e parmigiano, fino a formare tre strati. Cuoci in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Servi le lasagne mentre sono ancora calde e lasciati travolgere dal loro gusto sensazionale!
LEGGI ANCHE -> Che Natale è senza portare a tavola la mitica insalata russa: la preparo ogni anno come faceva nonna ed è sempre buonissima!
LEGGI ANCHE -> Bignè salati per Natale, lascia stare i soliti antipasti, a casa mia impazziscono per questi sono tutti diversi