Cominciare una nuova dieta significa considerare le necessità del nostro corpo, soprattutto quando si tratta di mantenere la massa magra e ridurre quella grassa.
Se la dieta che stai seguendo non è adeguata, potresti rischiare di perdere anche massa magra, oltre a quella grassa, compromettendo così i tuoi progressi.
Quando iniziamo una dieta per perdere peso, dobbiamo tener conto delle esigenze del nostro corpo, in particolare se l’obiettivo è eliminare il grasso e preservare la massa magra. Questo è fondamentale per ottimizzare gli allenamenti e massimizzare i risultati.
Per questo motivo, è importante modificare la propria alimentazione quotidiana in modo da proteggere e, possibilmente, aumentare la massa magra, che aiuterà a bruciare il grasso in eccesso.
Non riesci a guadagnare massa magra? Cambia subito la tua dieta
Quando parliamo di massa magra, ci riferiamo ai tessuti non grassi, prevalentemente muscolari, che sono costituiti per il 73% da acqua, per il 20% da proteine e per il restante 7% da minerali. Per mantenere e aumentare la massa magra, è fondamentale incrementare l’attività fisica, che aiuta a riattivare il metabolismo basale.
Di conseguenza, è necessario seguire una dieta ben bilanciata che favorisca l’aumento della massa magra, impedendo che si trasformi in massa grassa. Rivolgersi a un nutrizionista sarà utile per pianificare un regime alimentare adatto alle proprie esigenze e obiettivi.
Cosa mangiare per aumentare la massa magra?
Per favorire l’aumento della massa magra, è necessario aumentare l’assunzione di proteine. Un buon punto di riferimento è consumare circa 2 g di proteine per ogni chilo di peso corporeo. Alimenti come pesce, carne, uova e legumi dovrebbero essere calibrati in base al tuo peso e agli obiettivi che desideri raggiungere. Le proteine contenute in questi alimenti verranno assorbite dai muscoli, favorendo così l’incremento della massa magra e aiutando a bruciare il grasso in eccesso più rapidamente.
LEGGI ANCHE -> I cattivi odori sono diventati la tua ossessione? Prova con il riso, mi ha rivelato tutto mia nonna
Altri alimenti utili includono patate, cereali integrali, latticini magri e verdure con un alto contenuto proteico. Per ottimizzare al meglio le porzioni e gli abbinamenti alimentari, è sempre consigliabile consultare un nutrizionista, che potrà aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi in modo più efficace e sicuro.
LEGGI ANCHE -> Pane durante la dieta, con queste alternative ho perso il doppio dei chili
LEGGI ANCHE -> Questa minestrina è da sempre la mia preferita, mi bastano due patate e due carote