Le padelle aderenti sono molto più delicate di quello che pensi, se commetti questo errore gravissimo pari al rischio di essere costretto a buttare via.
La manutenzione di tutti gli utensili da cucina è davvero molto importante, la quale segue delle regole ben precise così da essere lavate per essere preservate da eventuali incidenti di percorso.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalla padella antiaderente per la quale dobbiamo scendere in campo con un’attenzione in più.
Errori da evitare di commettere con la padella antiaderente
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel momento in cui parliamo di manutenzione degli utensili da cucina dobbiamo davvero prestare attenzione a molte cose per evitare che possono essere deteriorati da una cattiva pulizia.
Nel caso specifico delle padelle antiaderenti, ad esempio, dobbiamo procedere in un determinato modus operandi per rimuovere il cibo incrostato senza danneggiare la superficie perché in tal senso potremmo anche renderle inutilizzabile trovandoci costretti a doverle buttare. In cima alla lista, dunque, troviamo le avvertenze circa l’utilizzo della spugna per lavare i piatti nel suo lato rigido che solitamente viene impiegato per rimuovere lo sporco più ostinato.
Andando ad utilizzare questo strato la figlia della spugna sulla padella antiaderente, andiamo a intaccare inevitabilmente la superficie perché corriamo il rischio di graffiarla rendendola inutilizzabile.
Attenzione a come lavi la padella antiaderente
Per lavare in modo efficace la padella antiaderente dobbiamo procedere con alcuni passaggi prima di poterla mettere in lavastoviglie, per coloro che quotidianamente utilizzano questo tipo di elettrodomestico.
Nel caso in cui vi siete accorti che nella padella sia rimasto dello sporco incrostato, versate all’interno dell’acqua calda e aggiungete un pizzico di bicarbonato e del prodotto per piatti. Lasciate agire la combinazione di questi due elementi per circa 20 minuti, dopodiché noterete che lo sporco più ostinato verrà via semplicemente aiutandovi con la vostra spugna di riferimento.
LEGGI ANCHE -> Bake Off Italia felice annuncio, la famiglia si allarga: Benedetta Parodi pazza di gioia
Dopo aver rimosso il tutto, infine, possiamo tranquillamente mettere la nostra padella antiaderente in lavastoviglie e procedere con il lavaggio predestinato. In questo modo, però, avrei evitato di graffiare la superficie della padella rendendola così inutilizzabile perché non andrai a intaccare lo stato antiaderente e necessario perdere la preparazione di determinati cibi.
L’obiettivo è dunque quello di preservarla nel tempo, così da evitare di essere costretti a buttarlo via dopo pochi utilizzi a causa di una cattiva manutenzione.
LEGGI ANCHE -> Con le zucchine faccio questo aperitivo strepitoso, prontissimi in un lampo
LEGGI ANCHE -> Il mio pollo al forno è differente, ho un ingrediente segreto che nemmeno immagini