Prosciutto di maiale al forno: se non sai ancora cosa cucinare alla Vigilia di Natale, questa è la ricetta che fa per te, in pochi minuti riuscirai a mettere d’accordo tutti!

Se stai cercando un piatto che metta tutti d’accordo, che sia gustoso, scenografico e anche facile da preparare, questo prosciutto di maiale al forno è l’idea giusta. Tenero, succoso e profumato, è perfetto per portare in tavola tutto il calore delle feste. Con un contorno di patate croccanti e una salsa irresistibile al sapore di erbe aromatiche, conquista anche i palati più esigenti.

Prosciutto di maiale al forno
Prosciutto di maiale al forno

La preparazione è semplice e i tempi in cucina sono minimi, perché il forno farà il grosso del lavoro. Non solo è un’ottima alternativa ai piatti più elaborati, ma si presta anche a essere preparato in anticipo e servito con una presentazione che lascerà tutti a bocca aperta. Aggiungi un buon vino e il successo è assicurato!

Prosciutto di maiale al forno: in poco tempo risolvi la cena della Vigilia accontentando proprio tutti!

Insomma, se per il cenone della Vigilia di Natale non sai ancora cosa preparare, questa ricetta succulenta ti salverà. Carne tenera di prosciutto di maiale, gustoso contorno di patate e il condimento perfetto, faranno di questo piatto il pezzo forte della serata. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi

Ingredienti per il prosciutto di maiale al forno

Per 6-8 porzioni

1 kg e mezzo di prosciutto di maiale
1 cipolla
2 carote
1 gambo di sedano
Un litro di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
3 rametti di rosmarino
4-5 foglie di salvia
Olio extravergine di oliva q.b.
30 g di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
2-3 spicchi di aglio
600 g di patate

Come si prepara il prosciutto di maiale al forno

Inizia pulendo la cipolla, carote e sedano e tagliali a pezzi grossolani. Sbuccia le patate e tagliale a spicchi. Insaporisci di sale e pepe il prosciutto di maiale su tutti i lati. In una grande padella o teglia adatta anche per il forno, scalda un filo d’olio con il burro. Aggiungi il prosciutto e rosolalo su tutti i lati a fuoco medio-alto per sigillare i succhi.

Leggi anche: Prosciutto di maiale glassato alle arance

Una volta rosolato, unisci i rametti di rosmarino, le foglie di salvia e gli spicchi d’aglio interi. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol per un paio di minuti. A questo punto sistema il prosciutto in una teglia insieme alle verdure tagliate e alle patate. Versa il brodo vegetale fino a coprire le verdure e crea un fondo di cottura. Copri la teglia con un foglio di alluminio e cuoci in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi per circa un’ora. A metà cottura, rimuovi l’alluminio e mescola le patate per farle dorare uniformemente.

Leggi anche: Arrosto di maiale con carciofi e prosciutto cotto, un piatto buono e semplice

Una volta cotto, lascia riposare il prosciutto per 10 minuti prima di affettarlo. Sistema le fette su un piatto da portata con le patate e le verdure come contorno. Se vuoi, riduci il fondo di cottura sul fuoco per ottenere una salsa deliziosa da servire sopra la carne. Ed ecco pronto il tuo prosciutto di maiale al forno, ottenendo un piatto semplice ma di grande effetto, perfetto per festeggiare la Vigilia in compagnia. Buon appetito e buone feste!