Sono sicura che non hai mai provato questa ricetta: la Marmellata di arance speziata è buonissima, ed è anche un’idea originale da regalare a chi ami!
La Marmellata di arance speziata è un’alternativa deliziosa alle classiche marmellate di arance. L’aggiunta della cannella, dei chiodi di garofano e dello zenzero daranno a questa marmellata un gusto unico e sorprendente. Non solo è deliziosa da spalmare su fette di pane o crackers, ma può anche essere un regalo originale da fare a chi ami.
Questa ricetta contiene principalmente arance, zucchero, limone e una serie di spezie come la vaniglia, la cannella, i chiodi di garofano e lo zenzero. Per variare puoi aggiungere a questa ricetta la scorza di arancia grattugiata per intensificare il sapore, oppure sostituire parte dello zucchero classico con dello zucchero di canna integrale per un gusto più rustico.
Insomma una ricetta è una vera e propria sorpresa per il palato. La combinazione di arance, zucchero di canna e spezie crea una marmellata dal gusto intenso e piacevole, perfetta per accompagnare una colazione o uno snack. In più, è sicuramente un’idea originale e fatta con amore se vuoi regalarla a Natale. Quindi non perdiamoci in chiacchiere prepariamola subito insime, vedrai che sarà un successo. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 2 ore
Ingredienti
1 kg di arance
1 limone
500 g di zucchero di canna
Una bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
2 chiodi di garofano
Un pizzico di zenzero in polvere
Per realizzare questa deliziosa marmellata, inizia pelando le arance e il limone, cercando di eliminare il più possibile la parte bianca della buccia. Taglia la polpa degli agrumi a pezzetti e mettila in una pentola capiente insieme alle bucce tagliate a striscioline sottili.
Leggi anche:Biscottini morbidi con ripieno di marmellata, buoni e perfetti da inzuppare senza sensi di colpa
Aggiungi lo zucchero di canna, la bacca di vaniglia tagliata a metà e i semi raschiati, la cannella, i chiodi di garofano e lo zenzero in polvere. Accendi il fuoco e porta a bollore mescolando bene. Abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto. Assicurati che la consistenza della marmellata sia densa prima di spegnere il fuoco.
Leggi anche:Biscotti alla marmellata ovis mollis: questi si che renderanno la tua colazione meravigliosa!
Sterilizza i barattoli di vetro e i coperchi in acqua bollente per alcuni minuti. Riempi i barattoli con la marmellata calda, lasciando un piccolo spazio sul bordo. Chiudi ermeticamente i barattoli e mettili a testa in giù per 10 minuti per creare un sottovuoto. Lascia raffreddare completamente i barattoli a testa in giù prima di conservarli in un luogo fresco e buio, sarà pronta poi a godere immediatamente o regalare a chi ami. Buone feste!
Le conseguenze di questa cosa: posso mangiare miele tutti i giorni e che effetti hanno…
La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi…
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…