Con la Quaresima arrivano anche i venerdì di magro, in cui si cucina pesce in luogo della carne. Un modo per variare in modo gustoso rispetto ai soliti bastoncini o merluzzo surgelato è questa ricetta napoletana strepitosa con cui deliziare tutti i tuoi commensali.

La gastronomia regionale è sempre ricca di spunti da cui prendere ricette gustose con cui creare ottimi pranzi o cene.

venerdì magro ecco una ricetta napoletana facilissima 20220304 ricettasprint

Ogni occasione è buona per assaporare qualche piatto particolare soprattutto quando non si hanno molte idee e si è alla ricerca di qualcosa che sia gustoso ed al tempo stesso non troppo elaborato da preparare.

Una pietanza tenera, saporita e con un condimento corposo tutto Mediterraneo: non potrai resistere

Questa ricetta napoletana è un’ottima soluzione per evitare di mangiare carne ed assaporare un pesce essenzialmente povero ed economico in modo diverso dal solito. Piuttosto che i soliti formaggi oppure alternative che stancano e non stimolano troppo l’appetito, ecco servita in tavola una pura bontà assolutamente da provare almeno una volta. Ti garantirà una perfetta cena o un pranzo delizioso senza troppi sforzi, anche se hai ospiti da stupire. Il week end è infatti spesso l’arco di tempo in cui si è più propensi ad organizzare momenti di condivisione in compagnia. Quale occasione migliore per proporre un piatto particolare, ma facile e godurioso?

Ingredienti

1 kg di baccalà dissalato
500 gr di pomodori pelati
100 gr di olive nere denocciolate
6 filetti d’acciuga sott’olio
2 spicchi d’aglio
60 gr di capperi dissalati
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del baccalà mantecato alla napoletana

Per realizzare questo piatto, iniziate lessando il baccalà dissalato in abbondante acqua per una ventina di minuti. Fatto ciò, lasciatelo sgocciolare completamente, eliminate le spine e tagliatelo in filetti. Prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva, poi pelate e private dell’anima centrale gli spicchi d’aglio e tritateli finemente.

Aggiungeteli nella casseruola, accendete a fuoco dolce ed unite anche le acciughe sott’olio sgocciolate. Fate soffriggere delicatamente e mescolate finché saranno quasi sciolte, poi unite le olive ed i capperi e lasciate insaporire un minuto. Fatto ciò unite il baccalà ed i pomodori pelati sminuzzati grossolanamente, un pochino di acqua e coprite lasciando uno spiraglio aperto.

Lasciate cuocere lentamente per venti minuti circa, poi regolate di sale, eliminate il coperchio e fare addensare il sugo. Spegnete e servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.