Quanto amo lo stufato di manzo, non vedevo l’ora di rifarlo alla vecchia maniera, arrivato l’autunno è la prima cosa che preparo, almeno una volta a settimana me lo chiedono!
Quando l’aria si fa frizzante e l’autunno inizia a bussare alla porta, non c’è niente di meglio che mettere in tavola un piatto caldo, profumato e avvolgente. E cosa potrebbe essere più confortante di uno stufato di manzo fatto alla vecchia maniera? Questo piatto non solo scalda lo stomaco, ma riempie la casa di un aroma irresistibile che fa venire fame solo a sentirlo. Il mix di carne tenerissima, verdure morbide e saporite e quel tocco di erbe aromatiche rende questo stufato un vero capolavoro della cucina tradizionale.
Preparato con pezzi succulenti di carne da bollito, il segreto di questa ricetta sta nella cottura lenta e nella combinazione perfetta di ingredienti semplici e genuini. Le carote, il sedano e le patate si fondono in un abbraccio saporito con la carne, mentre il brodo di carne e il concentrato di pomodoro regalano un gusto che fa venire voglia di fare il bis. E non dimentichiamoci del tocco finale di rosmarino e salvia, che aggiungono quel profumo inconfondibile che ti farà sentire subito a casa.
Stufato di manzo, la ricetta alla vecchia maniera che fa impazzire tutti!
Insomma, possiamo tranquillamente dire che questo stufato è perfetto per una cena in famiglia o con amici, e puoi prepararlo anche in anticipo: il giorno dopo è ancora più buono! Non dimenticare di accompagnarlo con un bel pezzo di pane rustico per fare la scarpetta, perché sarà impossibile resistere a quel sughetto ricco e denso. Se vuoi un consiglio, lascia cuocere la carne qualche minuto in più e diventerà talmente tenera che si scioglierà in bocca. Preparati a ricevere complimenti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti per lo stufato di manzo alla vecchia maniera
Per 5-6 persone
1 kg di carne da bollito
Farina q.b.
100 g di burro
1 gambo di sedano grande
Una cipolla grande
2 carote a pezzi
500 g di patate
2 l di brodo di carne circa
2 foglie di alloro
50 g di concentrato di pomodoro
Olio extravergine d’oliva q.b.
Rosmarino 1 rametto o 2
4-5 foglie di salvia
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si prepara lo stufato di manzo alla vecchia maniera
Pela le carote e le patate, poi tagliale a pezzi grossolani. Fai lo stesso con il sedano e la cipolla. Prendi i pezzi di manzo e infarinali leggermente, scuotendo via l’eccesso. In una casseruola capiente, scalda un filo d’olio con il burro. Quando il burro è sciolto, aggiungi i pezzi di carne e falli rosolare su tutti i lati fino a doratura.
Togli temporaneamente la carne dalla padella per non farla indurire e versa nella stessa, la cipolla, il sedano, le carote e le patate. Mescola per far insaporire il tutto qualche minuto. Ottenuta una bella doratura delle verdure, aggiungi il brodo di carne fino a coprire le verdure e unisci anche la carne. Aggiungi poi anche il concentrato di pomodoro, le foglie di alloro, il rosmarino, la salvia e aggiusta di sale e pepe.
Copri la casseruola e lascia cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, o finché la carne è tenera e il brodo si è leggermente addensato. Se necessario, aggiungi altro brodo durante la cottura, ma non esagerare, altrimenti rischi di ottenere una zuppa, invece la consistenza perfetta è un sughetto denso e cremoso. Rimuovi le foglie di alloro e servi lo stufato ben caldo, magari accompagnato da pane tostato e goditi il tuo grande capolavoro, vedrai quanti complimenti. Buon appetito!