La torta salata di pasta brisè con prosciutto cotto e formaggio un mix di ingredienti che di certo non deluderà nessuno della famiglia.
A cena mi mancano sempre le idee, però un giorno ho provato a preparare una torta salata con quello che avevo in frigo e devo dire che è stato un successo, tutti ne sono andati ghiotti e sono rimasta più che soddisfatta.
Ho farcito la pasta brisè con ricotta, provola, asiago e prosciutto cotto, nulla di più, vediamo insieme la ricetta sprint e non resterai deluso. La cena sarà pronta in meno di mezz’ora. Segui la ricetta sprint!
Torta di pasta brisè ripiena di prosciutto e formaggio pronta in 10 minuti
Quando preparo la torta salata con prosciutto e formaggio preferisco la pasta brisè perché è più croccante e si sfoglia di meno rispetto alla pasta sfoglia. Il ripieno morbido è avvolto dal guscio della pasta briseè croccante e a dir poco irresistibile. Mi raccomando facciamo sgocciolare bene la ricotta altrimenti rilascia troppo liquido in cottura. Non resta che indossare il grembiule e mettersi all’opera.
Puoi preparare questa torta salata per la cena per una gita fuori porta o come sfizioso aperitivo.
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta birsè
150 g di prosciutto cotto
400 g di ricotta
150 g di provola
80 g di asiago
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale fino q.b.
Procedimento della torta con prosciutto ricotta e provola
Per poter preparare questa torta salata iniziamo a far sgocciolare la ricotta e mettiamola da parte e poi tagliamo a dadini la provola e l’asiago.
Prendiamo la pasta brisè e srotoliamola, adagiamola in uno stampo, lasciamo la carta forno. Bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, poi distribuiamo la ricotta, il prosciutto cotto, l’asiago e la provola. Infine copriamo con il formaggio grattugiato.
Possiamo far cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti, spegniamo e serviamo a fette appena si è raffreddato un po’.
Leggi anche: Con 5 euro prepari la cena a tutta la famiglia, questa torta salata la preparo spessissimo quando sto a corto di idee
Se dovesse avanzare possiamo conservare la torta salata in un contenitore a chiusura ermetica per due giorni in frigo, ma solo se tutti gli ingredienti sono secchi.
Buon Appetito!