La torta salata di pasta brisè con prosciutto cotto e formaggio un mix di ingredienti che di certo non deluderà nessuno della famiglia.
A cena mi mancano sempre le idee, però un giorno ho provato a preparare una torta salata con quello che avevo in frigo e devo dire che è stato un successo, tutti ne sono andati ghiotti e sono rimasta più che soddisfatta.
Ho farcito la pasta brisè con ricotta, provola, asiago e prosciutto cotto, nulla di più, vediamo insieme la ricetta sprint e non resterai deluso. La cena sarà pronta in meno di mezz’ora. Segui la ricetta sprint!
Quando preparo la torta salata con prosciutto e formaggio preferisco la pasta brisè perché è più croccante e si sfoglia di meno rispetto alla pasta sfoglia. Il ripieno morbido è avvolto dal guscio della pasta briseè croccante e a dir poco irresistibile. Mi raccomando facciamo sgocciolare bene la ricotta altrimenti rilascia troppo liquido in cottura. Non resta che indossare il grembiule e mettersi all’opera.
Puoi preparare questa torta salata per la cena per una gita fuori porta o come sfizioso aperitivo.
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta birsè
150 g di prosciutto cotto
400 g di ricotta
150 g di provola
80 g di asiago
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale fino q.b.
Per poter preparare questa torta salata iniziamo a far sgocciolare la ricotta e mettiamola da parte e poi tagliamo a dadini la provola e l’asiago.
Prendiamo la pasta brisè e srotoliamola, adagiamola in uno stampo, lasciamo la carta forno. Bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, poi distribuiamo la ricotta, il prosciutto cotto, l’asiago e la provola. Infine copriamo con il formaggio grattugiato.
Possiamo far cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti, spegniamo e serviamo a fette appena si è raffreddato un po’.
Leggi anche: Con 5 euro prepari la cena a tutta la famiglia, questa torta salata la preparo spessissimo quando sto a corto di idee
Se dovesse avanzare possiamo conservare la torta salata in un contenitore a chiusura ermetica per due giorni in frigo, ma solo se tutti gli ingredienti sono secchi.
Buon Appetito!
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…