Ecco come preparare un ottimo finocchio come contorno in pochissimo tempo e soprattutto con pochissime calorie con la friggitrice ad aria
Un altro finocchio rimasto in frigo. Già . Ma come lo preparo? Crudo in insalata mi ha un po’ stancato, ma se lo passo in forno poi mi faccio tentare dalla besciamella, dalla panna ed esagero.
E allora c’è una soluzione: panatura croccante ma leggera e friggitrice ad aria. Il risultato è saporito e anche sorprendente.
Finocchio in friggitrice ad aria, non solo contorno: è la vera alternativa a carne e pesce
Questa è una ricetta ideale per accompagnare i secondi piatti di carne e pesce, ma anche come alternativa vegetale. Ho scelto la versione con la mollica di pane che sostituisce il pangrattato ed erbe aromatiche. Volendo, puoi sempre aggiungere nella panatura anche del parmigiano, grana o pecorino grattugiato fresco.
Ingredienti:
1 finocchio grande
4 cucchiai di mollica di pane secco
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di timo fresco
3 puff di olio d’oliva spray
sale q.b.
1 cucchiaino di paprika dolce
1 spicchio di aglio
pepe q.b.
Preparazione passo passo contorno in friggitrice ad aria
Partiamo lavando bene il finocchio sotto acqua corrente. Rimuoviamo le parti esterne e le barbette, così come la base. Poi con un coltello o la mandolina ricaviamo fette spesse circa 1 centimetro, perché più piccole si perderebbero.
Mettiamo le fette di finocchio a sbollentare in una pentola con acqua già leggermente salata e arrivata a bollore. Bastano un paio di minuti prima di tirare su le fette con un mestolo forato, facendole scolare su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Tamponiamo bene con un canovaccio pulito il finocchio e lo teniamo temporaneamente da parte.
Ora prepariamo quello che ci serve per la gratinatura nella friggitrice ad aria. Versiamo nel boccale del mixer la mollica di pane secco, le foglie fresche di prezzemolo e di timo, lo spicchio di aglio privato dell’anima. Frulliamo tutto insieme e alla fine insaporiamo con il cucchiaino di paprika dolce, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe.
Passiamo delicatamente le fettine di finocchi una per volta nel composto della panatura aromatica e poi le piazziamo nel cestello della friggitrice ad aria. In alternativa possiamo usare una teglia picco,a che entri bene nel cestello, dipende dalle dimensioni dell’apparecchio.
Prima della cottura condiamo i finocchi con qualche spruzzo di olio extravergine d’oliva, ben distribuito. Cuociamo per 10-12 minuti a 180°. Il finocchio gratinato da 190 calorie è pronto ed è buono sia subito che a temperatura ambiente.