Non+sapevo+cosa+farmene+di+un+altro+finocchio%3A+l%26%238217%3Bho+sbollentato+appena+e+l%26%238217%3Bho+messo+in+friggitrice+ad+aria+con+un+po%26%238217%3B+di+mollica%2C+solo+190+kcal
ricettasprint
/non-sapevo-cosa-farmene-di-un-altro-finocchio-lho-sbollentato-appena-e-lho-messo-in-friggitrice-ad-aria-con-un-po-di-mollica-solo-190-kcal/amp/

Non sapevo cosa farmene di un altro finocchio: l’ho sbollentato appena e l’ho messo in friggitrice ad aria con un po’ di mollica, solo 190 kcal

Ecco come preparare un ottimo finocchio come contorno in pochissimo tempo e soprattutto con pochissime calorie con la friggitrice ad aria

Un altro finocchio rimasto in frigo. Già. Ma come lo preparo? Crudo in insalata mi ha un po’ stancato, ma se lo passo in forno poi mi faccio tentare dalla besciamella, dalla panna ed esagero.

finocchino friggitrice ad aria ricettasprint

E allora c’è una soluzione: panatura croccante ma leggera e friggitrice ad aria. Il risultato è saporito e anche sorprendente.

Finocchio in friggitrice ad aria, non solo contorno: è la vera alternativa a carne e pesce

Questa è una ricetta ideale per accompagnare i secondi piatti di carne e pesce, ma anche come alternativa vegetale. Ho scelto la versione con la mollica di pane che sostituisce il pangrattato ed erbe aromatiche. Volendo, puoi sempre aggiungere nella panatura anche del parmigiano, grana o pecorino grattugiato fresco.

Ingredienti:
1 finocchio grande
4 cucchiai di mollica di pane secco
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di timo fresco
3 puff di olio d’oliva spray
sale q.b.
1 cucchiaino di paprika dolce
1 spicchio di aglio
pepe q.b.

Preparazione passo passo contorno in friggitrice ad aria

finocchino friggitrice ad aria ricettasprint

Partiamo lavando bene il finocchio sotto acqua corrente. Rimuoviamo le parti esterne e le barbette, così come la base. Poi con un coltello o la mandolina ricaviamo fette spesse circa 1 centimetro, perché più piccole si perderebbero.
Mettiamo le fette di finocchio a sbollentare in una pentola con acqua già leggermente salata e arrivata a bollore. Bastano un paio di minuti prima di tirare su le fette con un mestolo forato, facendole scolare su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Tamponiamo bene con un canovaccio pulito il finocchio e lo teniamo temporaneamente da parte.

finocchino friggitrice ad aria ricettasprint

Ora prepariamo quello che ci serve per la gratinatura nella friggitrice ad aria. Versiamo nel boccale del mixer la mollica di pane secco, le foglie fresche di prezzemolo e di timo, lo spicchio di aglio privato dell’anima. Frulliamo tutto insieme e alla fine insaporiamo con il cucchiaino di paprika dolce, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe.
Passiamo delicatamente le fettine di finocchi una per volta nel composto della panatura aromatica e poi le piazziamo nel cestello della friggitrice ad aria. In alternativa possiamo usare una teglia picco,a che entri bene nel cestello, dipende dalle dimensioni dell’apparecchio.
Prima della cottura condiamo i finocchi con qualche spruzzo di olio extravergine d’oliva, ben distribuito. Cuociamo per 10-12 minuti a 180°. Il finocchio gratinato da 190 calorie è pronto ed è buono sia subito che a temperatura ambiente.

finocchino friggitrice ad aria ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

5 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

5 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

6 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

7 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

7 ore ago