Zeppoline napoletane di verdure: che domenica è senza portare queste a tavola, a Napoli ce ne sono tante di varianti, ma quelle con le verdure sono le mie preferite, ancora più buone di quelle che conosci, si fanno pure in 5 minuti!
Le zeppoline napoletane di verdure sono un’alternativa leggera e gustosa alle classiche zeppoline fritte, perfette per stupire i tuoi ospiti e deliziare il palato di grandi e piccini. La consistenza croccante esterna e la morbidezza interna rendono queste zeppoline un piatto irresistibile, che si può servire come antipasto o contorno sfizioso e scrocchiante.
Quello che rende queste zeppoline così speciali, è sicuramente l’aggiunta di verdure fresche e il mix di aromi e sapori che si sposano perfettamente con la consistenza croccante delle zeppoline. Se vuoi rendere ancora più gustose questi sfiziosi bocconcini, puoi aggiungere anche del formaggio grattugiato o delle erbe aromatiche fresche, come prezzemolo o basilico, all’impasto. Oppure, puoi abbinare le zeppoline di verdure con una salsa agrodolce o piccante per esaltare ancora di più il sapore.
Zeppoline di verdure
La preparazione di queste zeppoline è molto semplice e veloce, e in soli 5 minuti potrai riuscirai davvero a sorprendere tutti. Ma attenzione, il segreto per ottenere delle zeppoline perfette è l’utilizzo dell’acqua frizzante fredda e l’uso di olio extravergine di oliva. Insomma, i segreti del successo li scoprirai nella ricetta di seguito e fidati che non potrai sbagliare. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti delle zeppoline napoletane
300 g di farina 0
420 ml di acqua frizzante freddissima
30 ml di olio extravergine di oliva
5 g di sale
2 zucchine piccole
2 carote
1 cipolla grande
olio di semi di arachidi per friggere
Come si preparano le zeppoline con le verdure
Per cominciare la preparazione, in una ciotola capiente mescola la farina con l’acqua frizzante e il sale, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungi l’olio extravergine di oliva e mescola bene, quindi lascia riposare l’impasto per circa 30 minuti.
Leggi anche: Zeppoline salate napoletane, un aperitivo stuzzicante, sempre gradito: ecco come renderle perfette
Nel frattempo, pulisci e taglia le zucchine, le carote e la cipolla a cubetti piccoli. Scalda abbondante olio di semi di arachidi in una padella capiente e quando sarà ben caldo, tuffa le verdure nell’impasto di farina e cuocile in olio bollente fino a che non saranno dorate e croccanti.
Leggi anche: Zeppoline fiori di zucca e gamberetti, talmente buone che una tira l’altra
Scola le zeppoline di verdure su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servile calde, accompagnate da una salsa a piacere o semplicemente con un pizzico di sale. Le zeppoline di verdure napoletane sono pronte per essere gustate e faranno sicuramente innamorare chiunque le assaggi. Buon appetito!