La gelatiera è diventata un elettrodomestico di uso comune nelle nostre case. Possiamo trovarla quasi in ogni centro di vendita autorizzato e anche il suo utilizzo è davvero molto semplice… ma per quanto riguarda la manutenzione dobbiamo prestare molta attenzione.
L’utilizzo degli elettrodomestici è cambiato considerevolmente nelle case degli italiani. Basti pensare a come la lavastoviglie e persino la friggitrice ad aria sono diventate di uso comune nella quotidianità, permettendo di ottimizzare i tempi per le faccende domestiche o la preparazione dei piatti.
Al tempo stesso, però, dobbiamo prestare attenzione anche a un uso più efficiente di questi elettrodomestici da un punto di vista energetico, badando alle fasce orarie per evitare che la bolletta diventi un salasso. Inoltre, dobbiamo considerare le varie manutenzioni necessarie per il loro corretto funzionamento, proprio come nel caso della gelatiera.
Prima di rispondere a questa domanda, però, dobbiamo fare una sostanziale differenza tra sorbettiera e gelatiera. Nel primo caso abbiamo un elettrodomestico in grado di fondere insieme ghiaccio e frutta, creando un classico sorbetto da gustare sorseggiando o con un cucchiaino. La gelatiera, invece, è quell’elettrodomestico che ci permette di realizzare più facilmente un gelato fatto in casa utilizzando ingredienti specifici.
Per gestire la gelatiera, dobbiamo prestare attenzione alla sua manutenzione. Dopo aver preparato il gelato, infatti, è necessario rimuoverne ogni traccia, altrimenti ciò che prepareremo in seguito tratterrà parte del sapore precedente. Per questo motivo, dobbiamo pulire la gelatiera subito dopo averla usata.
Questo elettrodomestico solitamente è realizzato con una base in acciaio inox, che mantiene il raffreddamento durante la preparazione del gelato. Per questo motivo, è molto delicato e necessita di un trattamento accurato. Durante la manutenzione della gelatiera, infatti, il rischio è quello di graffiare la superficie, rendendola presto inutilizzabile.
LEGGI ANCHE -> 3 metodi di cottura light per le patate in friggitrice ad aria, perfetti se stai seguendo una dieta
Iniziamo leggendo le istruzioni della confezione, per capire se il cestello in acciaio può essere rimosso dall’elettrodomestico o meno. In ogni caso, procediamo con una pulizia delicata utilizzando un panno liscio bagnato in una miscela di acqua tiepida e aceto. In questo modo possiamo rimuovere tutte le tracce di sporco visibili, per poi procedere con un lavaggio delicato usando un po’ di sapone per piatti, ma solo se il cestello è removibile dalla gelatiera.
LEGGI ANCHE -> Questa ricetta è ormai la mia preferita, metto le patate in forno direttamente con la bucia
LEGGI ANCHE -> Lo zafferano ha sporcato tutti i miei piatti dopo il pranzo, solo in questo modo sono riuscita a toglierlo
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…