Stupisci tutti con una semplice frittatina, con i funghi la faccio diventare quasi una cena gourmet, in quattro e quattr’otto è pure già pronta, la devi provare è buonissima!
Una semplice frittata può trasformarsi in un piatto quasi gourmet con il tocco dei funghi. Ebbene si, basta davvero poco per rendere questo classico a un livello che stupisce tutti a tavola. Immagina il profumo dei funghi che si sprigiona in cucina, mescolato con il sapore delicato delle uova e la cremosità dei formaggi. La parte migliore? È facilissima e pronta in pochissimo tempo!
La combinazione di uova soffici con il sapore ricco dei funghi rende questa frittata una scelta gustosa ma sempre pratica, per una cena o un pranzo veloce, senza rinunciare al sapore. Con un pizzico di parmigiano e un po’ di pecorino, questa frittatina diventa saporita al punto giusto e cremosa al morso, una vera delizia che piacerà a tutti. E se vuoi aggiungere un tocco in più, un filo d’olio d’oliva a crudo o una spolverata di prezzemolo fresco completano alla perfezione.
Insomma, fidati di me e la frittina stavolta, preparala così. Ti garantisco che non solo provi sapori nuovi che ti sorprenderanno, ma realizzerai una cena sfiziosa e perché no, anche i piccole monoporzioni, un antipastino per famiglia e amici, davvero invitante. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e realizza con me questa deliziosa variante da leccarsi i baffi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Per 4 persone
6 uova
1/2 bicchiere di latte
80 g di parmigiano grattugiato
30 g di pecorino romano grattugiato
650 g di funghi surgelati a scelta
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
30 g di burro
Inizia scaldando una padella con un filo d’olio e il burro, quindi aggiungi gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati. Lasciali rosolare per qualche minuto fino a che non sprigionano il loro aroma, poi aggiungi i funghi ancora surgelati. Alza la fiamma e mescola i funghi finché iniziano a rilasciare la loro acqua di cottura. Aggiungi il mezzo bicchiere di vino bianco, regola di sale e pepe, e continua a cuocere fino a quando l’alcool sarà evaporato e i funghi saranno ben insaporiti. Rimuovi l’aglio e spegni il fuoco.
In una ciotola capiente, sbatti le uova con una forchetta o una frusta a mano. Aggiungi il mezzo bicchiere di latte, il parmigiano e il pecorino grattugiati, quindi mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti. Versa i funghi nel composto di uova solo quando si saranno raffreddati, mescolando bene per distribuirli in modo uniforme.
Leggi anche: Frittata all’ortolana con gli albumi avanzati, gusto e leggerezza in una sola portata
Scalda una padella antiaderente con un filo d’olio e quando sarà ben calda, versa il composto di uova e funghi e abbassa leggermente la fiamma. Lascia cuocere per circa 10 minuti, coprendo la padella con un coperchio, finché la frittata si rassoda. Quando la parte inferiore è dorata, aiutati con un piatto o un coperchio per girare la frittata. Cuoci l’altro lato per circa 5 minuti, finché non diventa ben dorato e cotto. Se preferisci, puoi anche cuocerla in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti in uno stampo foderato con carta da forno e un filo di olio sia alla base che in superficie. Puoi gustare questa frittatina sia calda che a temperatura ambiente, quindi puoi prepararla in anticipo per un pranzo veloce o anche come antipasto. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…