Vuoi una pasta al forno come quella di una volta? Ti rivelo io come fare la besciamella e ci aggiungiamo anche un pizzico di noce moscata.
Preparare la pasta al forno qualunque estasia, dei cannelloni, le lasagne, eccetera eccetera… Non dobbiamo solo preparare un buon sugo, ma fare in modo che questo venga miscelato con una deliziosa besciamella.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato senza forno, io la faccio in padella è ancora più buona, e credetemi risparmio un sacco di soldi nella bolletta
Nel caso in cui avessi del tempo a tua disposizione e hai voglia davvero di preparare quel piatto che la nonna ti cucinava quando eri piccola, sappi che possiamo fare direttamente noi la besciamella che sarà deliziosa come quella comprata ma la consistenza vi lascerà assolutamente senza parole. Inoltre, questa ricetta è assolutamente deliziosa perché potrete personalizzarli nel modo in cui desiderate aggiungendo persino una spezia che durerà un sapore diverso dal solito.
Besciamella cremosa fatta in casa
Impossibile negare che è una pasta al forno senza besciamella e come non poesia a cui manca la rima baciata, questo è un ingrediente davvero fondamentale se vogliamo rendere il nostro piatto unico sotto ogni punto di vista è delizioso. Ricordiamo, però, che solitamente la besciamella va utilizzata nelle lasagne e nei cannelloni raramente nella pasta al forno così come tutti noi la conosciamo, ma questo non vuol dire che può rappresentare un effetto sorpresa incredibile.
In ogni caso, se non vogliamo comprare la besciamella supermercato ci serviranno soltanto i seguenti ingredienti:
500 ml di latte,
50 grammi di burro,
50 grammi di farina,
sale,
noce moscata.
Nel caso in cui non abbiate rate di alcun tipo in casa sappiate che potete sostituirlo con lo stesso equivalente di brodo verde vegetale, allo stesso in caso di assenza del burro possiamo utilizzare lo stesso equivalente di olio extravergine d’oliva.
LEGGI ANCHE -> Banane nella dieta: arriva il parare degli esperti che sfata ogni mito
Prepariamo subito una bella besciamella
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente preparare la besciamella è davvero un gioco da ragazzi e ci vorranno esattamente pochissimi minuti, prendiamo il latte e versiamo all’interno di un padellino, successivamente accendiamo il fuoco a fiamma molto bassa. Dopodiché possiamo aggiungere la farina e il burro mescolando con l’aiuto di una frusta non elettrica. Eseguite questo passaggio senza mai fermarvi, al fine di ottenere una salsa cremosa nonna piena di grumi, se è necessario setacciate la farina prima di metterla all’interno del latte. Quando avrà raggiunto consistenza potete aggiungere mezzo cucchiaino di noce moscata per dare un retrogusto diverso.
Nel caso in cui durante la preparazione vi siate resi conto che la vostra besciamella non sia diventata cremosa come speravate, ma un po’ più pastosa, potrete aggiungere un pizzico di latte è meglio cucchiaio alla volta ad ottenere la giunta densità.
LEGGI ANCHE -> Il tiramisù che non ti tira sù, non ti agita, non ti sveglia, ma è talmente buono che prenderà il posto alla versione classica