Prova le lenticchie in umido, una ricettina sfiziosa, gustosa e salutare che puoi preparare per pranzo o cena nulla di più buono. Segui la mia ricetta sprint.
Le lenticchie solitamente le servivo con la pasta, ma visto che siamo tutti a dieta ho deciso di servirle così in umido, ovviamente c’è chi aggiunge la pancetta o lo speck, io prediligo la versione più leggera senza.

Posso garantire che il risultato è più che soddisfacente, che ne dici vuoi provarci anche tu? Un mix di pochissimi e semplicissimi ingredienti che non ti porterà via tanto tempo, in 10 minuti preparerai tutti e poi devi solo attendere i tempi di cottura. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Lenticchie in umido: il piatto che sazia e non ti fa mettere un grammo
Le lenticchie sono legumi che apportano tantissimi benefici, non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Dovremmo mangiare almeno 4 volte alla settimana i legumi, ma non devi sempre servirli con la pasta, ecco la ricetta alternativa. Non è poi così difficile prepararla, la puoi servire sia calda appena cotta che tiepida. Uso le lenticchie secche, ma si possono anche usare quelle in barattolo.
Dopo aver preparato le lenticchie in umido le puoi conservare in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di lenticchie secche
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 2 foglie di alloro
- un po’ di passata di pomodoro
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento delle lenticchie in umido
Per la preparazione delle lenticchie in umido, laviamo le lenticchie sotto acqua corrente mettiamole prima in un colino e lasciamo scorrere l’acqua. Laviamo il prezzemolo, sedano, carote pelate e teniamo da parte.
Leggi anche: Tanti dolci da preparare con la pasta sfoglia economici e veloci, ovviamente super golosi, mettiti subito all’opera

Trasferiamole in una pentola con olio extra vergine di oliva e cipolla affettata e tagliata a pezzetti, lasciamo rosolare prima di versare le lenticchie.
Aggiungiamo l’acqua, un po’ di passata di pomodoro, le carote tagliate a dadini, il sedano a dadini, le foglie di alloro, sale e prezzemolo.
Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 15-20 minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Spegniamo a cottura terminata e serviamo, ricorda di togliere le foglie di alloro.
Buon Appetito!
