Le sarde in saor si fanno solo così: il piatto alternativo e gustoso che ti salva a pranzo o a cena ed é perfetto per i menù delle feste!
Quando sono stata in Veneto ho assaggiato per la prima volta questo piatto in un ristorantino tipico locale e sono rimasta estasiata. In teoria é un piatto che va servito come antipasto anche se potremmo essere portati a pensarlo come un secondo.
Ho pensato di inserirlo nel menù di Natale e credo che sia una scelta azzeccatissima perché é una ricetta economica ma veramente piena di sapore.
Questa ricetta ti aiuterà non solo a scoprire un piatto della nostra tradizione gastronomica veramente genuino e gustoso, ma anche a portare una ventata di novità in tavola senza dover faticare troppo. Con poco farai un vero figurone!
Potrebbe piacerti anche: Invece del solito pesce al cartoccio, stavolta ho fatto i gamberoni: stesso successo, i sapori tutti lì pronti a conquistare!
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando le sarde: prendetele ed apritele leggermente rimuovendo le teste e le interiora, quindi sciacquatele sotto acqua corrente fredda. Asciugatele delicatamente con della carta assorbente e mettetele da parte. Prendete una padella antiaderente, scaldatela e tostate leggermente i pinoli facendo attenzione a che non si brucino, altrimenti risulteranno amari: trasferiteli in un piatto a parte e lasciateli raffreddare. Fatto ciò versate un po’ d’olio extra vergine d’oliva nella stessa padella ed aggiungete le cipolle dopo averle affettate finemente: cuocetele lentamente mescolando di tanto in tanto fino a quando saranno morbide e trasparenti, occorreranno circa 15-20 minuti.
Quando le cipolle saranno pronte, aggiungete l’uva passa e continuate a cuocere per un altro paio di minuti. Versate a questo punto l’aceto di vino bianco nella padella insieme alla foglia di alloro e lasciate cuocere per qualche minuto, fino a quando l’aceto si ridurrà leggermente ed il composto risulterà denso. Aggiustate di sale e pepe a piacere poi spegnete e lasciate riposare con il coperchio. Fatto ciò dedicatevi alle sarde: versate la farina in un piatto ed infarinatele bene scuotendo l’eccesso. In un’altra padella, scaldate abbondante olio di semi e friggete le sarde per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando saranno dorate e croccanti. Una volta pronte, trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e componete il piatto.
Prendete un recipiente ampio ed iniziate a posizionare le sarde e le cipolle a strati. Iniziate con uno strato di cipolle sul fondo, poi aggiungete il pesce e continuate alternando fino ad esaurire gli ingredienti. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva ed aggiungete i pinoli tostati, poi coprite il recipiente con della pellicola trasparente o un coperchio e lasciate riposare in frigorifero per 24 ore. A questo punto saranno pronte per essere servite, sia fredde che a temperatura ambiente, una vera delizia!
Le presine da cucina, un po’ come i canovacci, rappresentano un grande fardello, motivo per…
Lo sformato di riso al forno si prepara anche con gli avanzi dei casatielli, quasi…
Che idea fantastica quella di preparare i mini casatielli come segnaposti, non faccio torto a…
È ancora presto per parlare degli avanzi delle uova di Pasqua, ma io mi sono…
Perché si pensa, nell'accezione comune, che l'olio di semi sia negativo per la salute? Gli…
Ormai i casatielli dolci li faccio in versione mini sarà il mio regalo di Pasqua…