Avevo dei deliziosi ravanelli freschi in frigorifero e qualche carota, mi mancava il contorno a cena e così li ho messi insieme in padella: ti giuro, una bontà incredibile!

Molti li mangiano crudi, ma i ravanelli che in questo periodo si trovano un po’ ovunque, sono veramente buoni da mangiare anche cotti e la dimostrazione pratica é questo contorno che oltre ad essere buonissimo ed a stare bene con tutto, carne o pesce, é anche leggero.

ravanelli e carote in padella ricettasprint

Ti sazia come pochi, é sfizioso e colorato, una vera bontà da condividere che ti risolverà la cena quando non sai cosa cucinare ed é anche economicissimo.

Ma dove lo trovi un contorno così buono e che costa pochissimo? Qualche euro ed hai fatto la cena

Con poche calorie e un sacco di fibre, questo contorno è perfetto per chi vuole rimettersi in forma in vista dell’estate. È un’ottima alternativa ai soliti contorni più pesanti e ti permette di saziarti senza sensi di colpa. La cosa fantastica di questo piatto è che puoi consumarlo sia caldo che freddo, puoi aggiungere un po’ di olio d’oliva e aceto balsamico per creare una vinaigrette leggera e gustosa, oppure semplicemente condire con un pizzico di sale e pepe. Puoi consumarlo da solo o accostarlo a carne o pesce grigliati. Insomma, le possibilità sono infinite! E non dimentichiamoci della praticità di questa ricetta: in pochi minuti puoi preparare un contorno sano e delizioso che accontenterà tutti che tu sia un cuoco provetto o un principiante in cucina, questa ricetta è alla portata di tutti!

Potrebbe piacerti anche: Con solo 3 patate e un paio di carciofi ho fatto un tegame saporito e croccantino per cena: oggi il contorno ha vinto su tutto!

Ingredienti
300 gr di carote
10 ravanelli
Una cipolla rossa
Erba cipollina q.b.
per la citronette:
Un limone
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dei ravanelli e carote in padella

Per realizzare questa ricetta iniziate lavando bene le carote e i ravanelli sotto acqua corrente: pelate le carote e tagliatele a rondelle sottili, quindi tagliate i ravanelli a fette sottili. Tritate finemente la costa di sedano ed un po’ di cipolla rossa e metteteli un attimo da parte. In una ciotola grande unite le carote, i ravanelli, il sedano e la cipolla rossa e mescolate bene gli ingredienti per distribuirli in modo omogeneo.

Man peeling carrots on a wooden board

Preparate una citronette leggera mescolando il succo di un limone con un po’ di olio extravergine d’oliva, aggiustando di sale e pepe a piacere. Versatela sull’insalata di carote e ravanelli e mescolate bene per condire tutti gli ingredienti. Fatto ciò tritate finemente un mazzetto di erba cipollina e spargetelo sull’insalata per dare un tocco di freschezza in più ed amalgamate bene ancora una volta per distribuire il condimento: assaggiate e aggiustate di sale e pepe se necessario.

Lasciate riposare l’insalata in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servirla, in modo che tutti i sapori si uniscano perfettamente. Questa insalata di ravanelli e carote é perfetta come contorno leggero e salutare per accompagnare i vostri pasti principali. Il mix di colori e sapori freschi renderà il vostro piatto ancora più invitante e gustoso. Buon appetito!