C’è un trucco semplice per mangiare i peperoni anche in inverno come se fossero freschi: spendi poco e mangi bene, la linea ti ringrazia
Li vediamo di tutte le forme e di tutte le misure, ma alla fine il risultato lo stesso. I peperoni sono uno degli ortaggi più utilizzati nella cucina italiana.
Perché sono gustosi, costano relativamente poco e perché ogni 100 grammi di prodotto valgono soltanto 31 calorie. E quando è inverno, come fare? Io li preparo così, sono soltanto 190 calorie.
Il consiglio generale quando prepariamo i peperoni, ma anche melanzane, zucchine, piselli e in generale le verdure fresche, è cercare prodotti a km 0. Facciamo un giro nei mercati, più che nei supermercati, e non accontentiamoci dei primi che troviamo. Oggi prepariamo i peperoni in agrodolce, un’altra ricetta tradizionale in diverse regioni.
Ingredienti:
3 peperoni gialli
3 peperoni rossi
Togliamo il picciolo ai peperoni e li laviamo bene. Li tamponiamo con un canovaccio pulito e li facciamo arrostire per 5 minuti a 170° in forno, oppure per lo stesso tempo a 160° nella friggitrice ad aria. Ci serve solo per eliminare la pelle, non devono cuocere.
Potrebbe piacerti anche: Il risotto alla pescatora provalo freddo, ti faccio fare un primo che nei ristoranti se lo sognano
Quando sono pronti, li spelliamo facilmente ed eliminiamo tutti i semini interni. Tagliamoli a listarelle larghe circa 2 centimetri. Li mettiamo in una padella con 4 cucchiai di olio extravergine e li facciamo rosolare per 5 minuti, mescolandoli per non farli attaccare.
A cottura quasi ultimata aggiungiamo tutto l’aceto, lo zucchero, regoliamo con il sale e il pepe. Poi cuociamo a fiamma molto bassa fino a quando l’aceto sarà completamente evaporato. A quel punto unite le olive snocciolate e tagliate a metà, i pinoli e i capperi dissalati sotto l’acqua. Per ultima anche l’uvetta dopo averla ammollata in una tazza con acqua e strizzata.
Lasciamo andare ancora per qualche minuto in padella, poi spegniamo il fuoco. A parte tostiamo il pangrattato con un cucchiaio di olio. Infine mettiamo i peperoni su un vassoio, cospargiamo in superficie con il pangrattato tostato e con qualche fogliolina di timo.
L’ideale è mangiare i peperoni in agrodolce freddi, ma noi facciamo di più. Li mettiamo nei classici vasetti in vetro per le conserve, ben sterilizzati, e li copriamo con i loro liquido fino a quasi in cima, rabboccando con l’olio. Sigilliamo perfettamente controllando la chiusura, possono stare così fino a 4-5 mesi.
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…