Per caso, sperimentando in cucina, ho trovato la ricetta perfetta per avere delle patate al forno extra croccanti fuori e tenere dentro: per niente asciutte, molto saporite insomma il top!
Quando le ho tirate fuori dal forno, appena terminata la cottura, é bastato un attimo per attirare tutti in cucina.
Il profumo era già magia e non ti dico quando uno dei miei figli ne ha rubata letteralmente una ancora bollente dalla teglia e se l’é infilata in bocca: il crunch é stato immediato ed il gusto era esplosivo!
Ancora poco e non me le facevano arrivare neppure in tavola, troppo buone per resistere
Un vassoio di patatine croccantissime e dorate, tenere dentro e soprattutto saporite senza risultare stucchevoli, veramente irresistibili e la cosa buona sai qual é? Che stanno bene con tutto, sia con il burger che con il pesce fanno sempre la loro bella figura. E se hai amici per un apericena, preparale per stuzzicare l’appetito e vedrai che finiranno in un attimo!
Potrebbe piacerti anche: Sono già pronta per il pranzo della domenica, questa volta il ragù l’ho fatto con i funghi
Ingredienti
1,5 kg di patate a pasta gialla
2 spicchi d’aglio
Un rametto di rosmarino fresco
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Un cucchiaino di timo secco
Un cucchiaino di paprika dolce
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle patate al forno rustiche extra croccanti
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando bene le patate sotto il getto di acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra: se necessario strofinate la buccia con una spugnetta pulita in modo da eliminare ogni impurità. Non é necessario pelarle, lasceremo infatti la buccia per dare quel tocco rustico che le renderà ancora più piacevoli all’assaggio. Dopo averle pulite, tagliatele a spicchi di dimensioni simili in modo che cuociano uniformemente e versatele su un canovaccio pulito: tamponatele ripetutamente per asciugarle alla perfezione, quindi trasferitele in una ciotola capiente. In un mixer versate il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe, la paprika, il timo e le foglie del rosmarino fresco: azionate a più riprese in modo da ottenere una polverina fine. Fatto ciò schiacciate gli spicchi d’aglio con il dorso della lama di un coltello e versateli nel recipiente con le patate: aggiungete un paio di cucchiai abbondanti di olio extra vergine d’oliva e mescolate con le mani in modo che le patate siano completamente ricoperte. Fatto ciò aggiungete il mix di parmigiano ed aromi preparato in precedenza e mescolate ancora per far aderire bene il condimento sulla superficie delle patate: coprite il recipiente e fate riposare per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo necessario preriscaldate il forno a 220 gradi e foderate una teglia grande con carta da forno per evitare che le patate si attacchino: distribuitele in un solo strato, senza sovrapporle in modo che durante la cottura possano dorarsi adeguatamente. Cuocetele per circa 40-50 minuti, girandole a metà cottura. Questo passaggio è importante per garantire che tutte le patate siano uniformemente dorate e croccanti.
Controllate la cottura: le patate saranno pronte quando risulteranno ben dorate, croccanti all’esterno e tenere all’interno. Se volete una crosticina esterna ancora più sfiziosa, potete anche accendere il grill negli ultimi 5 minuti di cottura, ma fate attenzione a non bruciarle. Sfornate le patate e lasciatele riposare per qualche minuto. Potete servirle calde, guarnite con un po’ di rosmarino fresco tritato per un tocco finale di freschezza.