Per gli amanti della pasta al forno deve provare questa ricetta è irresistibile, ogni volta che la preparo devo fare dose doppia. Segui la ricetta sprint.
Ecco la ricetta che nessuno si aspettava ieri a pranzo ho steso tutti con una sola portata. Hanno fatto non solo doppietta, ma anche la scarpetta che soddisfazione.
Vuoi sapere cosa ha di speciale questa pasta? Il condimento è speciale un mix di formaggi che si sposano con la pancetta tesa e voilà che bontà. Prima devi amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi li salti in padella con la pasta e li cuoci direttamente in forno, ma è importante attivare la funzione grill gli ultimi minuti così la pasta non sarà solo filante, ma anche croccante. Segui la ricetta e vedrai che successo.
Pasta al forno con pancetta e formaggi che bontà, impossibile non leccarsi i baffi
La ricetta che ti propongo la puoi preparare in occasioni speciali come il pranzo domenicale o se inviti amici e parenti e li vuoi stupire. Se vuoi dare un tocco in più al piatto puoi aggiungere dei funghi o piselli, a te la scelta. Inoltre si tratta di un piatto di pasta che puoi preparare in anticipo e poi lo riscaldi prima di servire.
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di penne rigate
- 200 g di pancetta tesa
- 150 g di provola affumicata
- 100 g di mozzarella
- 100 g di asiago
- 1 cipolla
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 g di pecorino romano grattugiato
- sale fino q.b.
- noce moscata q.b.
- burro q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della pasta al forno con pancetta e formaggi
Per la preparazione di questa pasta iniziamo a tagliare a pezzi i formaggi e teniamoli da parte in una ciotola, lasciamo solo sgocciolare la mozzarella. Mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo la pasta, lasciamola cuocere al dente.
Leggi anche: Sformato di patate con verdure al forno, aggiungi anche la provola affumicata e senti che bontà, ricetta TOP
Tagliamo la pancetta tesa a listarelle, sbucciamo la cipolla e affettiamola, trasferiamo in una padella ampia e antiaderente, uniamo anche la pancetta e lasciamo rosolare per pochissimi minuti. Mescola i due formaggi grattugiati lasciali in una terrina.
Mettiamo del burro in una pirofila da forno, poi scoliamo la pasta e mettiamola nella padella, aggiungiamo i formaggi e la mozzarella, aggiungiamo la noce moscata e diamo una mescolata. Versiamo in pirofila la pasta e copriamo con il parmigiano reggiano e pecorino grattugiati, burro e inforniamo in forno caldo a 200°C e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
Buon Appetito!