Un dolce perfetto per la colazione, ma anche per il dopo pranzo e pure per la merenda. Insomma: possiamo cucinarla in qualsiasi momento della giornata e mangiarne anche due fette.
In fondo è così semplice da preparare, ma anche così golosa e saporita. Vi piacerà senz’altro. E allora, perché non prepararla?
Vi assicuriamo che non sarà solo una leccornia per gli adulti, ma anche per i più piccini che inizieranno ad amare l’abbinamento di sapori marmellata + frutta.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito al lavoro.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Iniziamo dalla pasta frolla integrale. All’interno della ciotola della planetaria, aggiungiamo la farina integrale e quella 00, l’olio e iniziamo a mescolare fino a ottenere un composto simil sabbioso. Aggiungiamoci poi lo zucchero, la buccia grattata del limone e l’uovo e continuiamo a mescolare.
Uniamo, in ultimo il lievito e diamo un’ultima mescolata. Trasferiamo il panetto ottenuto sul piano di lavoro leggermente infarinato e diamogli al forma di un panetto. Avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo tagliamo le mele a fette sottili e mettiamole in una ciotola con del succo di limone per non farle annerire.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la frolla dal frigo e stendiamola aiutandoci con un mattarello. Sistemiamola in uno stampo da crostata. Poi stendiamo sul fondo la marmellata di arance e livelliamola.
Su di essa sistemiamo le fette di mela e spennelliamole con un ultimo cucchiaio di marmellata.
Cuociamo in forno a 180° per 30 minuti. Quando sarà cotta, facciamola raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…