Le Zucchine ripiene sono sensazionali! Facili da fare, veloci, belle e gustose, sono il piatto unico estivo perfetto per tutti.
Le Zucchine ripiene sono buonissime! Tutti le possono preparare, anche chi è alle prime armi in cucina e il risultato è sempre favoloso. Così fatte, sono gradite a tutti.
Si tratta di piccole prelibatezze salate che si preparano velocemente e con in pochi semplici passaggi. Saporite e invitanti, piacciono a tutta la famiglia: anche ai bambini che mangiano con gusto delle verdure.
Zucchine ripiene ecco come si fanno
Le Zucchine ripiene sono fantastiche! Pronte in pochi minuti, si preparan con grande facilità. Buone e di grande effetto scenico, sono uno dei piatti estivi più gettonati.
Ricoperte da una cascata di formaggio filante sotto al quale si nasconde un ripieno goloso, così fatte le zucchine sono seno semplicemente irresistibili!
Realizzate in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 15 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una padella antiaderente
- uno scavino
- Ingredienti
- meza cipolla di Tropea
- 50 g di salsiccia senza budello sgranata
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 110 g di provola
- olio evo
- sale e pepe
- 4 cucchiai e mezzo di pangrattato
- 6 zucchine verdi
- un mazzetto di prezzemolo
Zucchine ripiene, procedimento
Asciugate le zucchine e tagliatene quattro a metà nel senso della lunghezza. Private ogni parte di zucchina della sua polpa in modo da avere delle “barchette” di zucchine che olierete al loro interno. Salate, pepate e infornate a 180° per 15 minuti. Nel frattempo, riducete a dadini la restante zucchina e mescolatela con la polpa estratta dalle barchette.
Leggi anche: Come fare degli involtini di zucchine croccanti in pochissimo tempo
Leggi anche: Torta nocciolosa, pochissimi minuti ed è subito pronta
Leggi anche: Migliore acqua in bottiglia, la classifica: c’è una marca non consigliata
Fate appassire la cipolla, mondata e sminuzzata, in una padella antiaderente con un filo d’olio e fateci insaporire le zucchine. A fine cottura, aggiustate di sale e pepe e fate intiepidire prima di unire della provola sminuzzata, la salsiccia sgranata, il pangrattato e il formaggio grattugiato. Trascorso il tempo necessario, farcite le zucchine con il ripieno, spolverizzate con la provola sminuzzata e infornate alla stessa temperatura per altri 15 minuti. A fine cottura, sfornate le zucchine ripiene e profumatele con qualche foglia di prezzemolo. Servite tiepide.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.