Una ricetta facile e saporita che ci permette di utilizzare una pietanza che, di solito, non avremmo mai pensato di farne un panino. Anzi, per essere specifici, un vero e proprio tramezzino. Non ci credete? Seguite allora la nostra ricetta.
In pratica il pane viene sostituito dalla polenta e, poi, possiamo farcirlo come più ci piace, con salumi e formaggi. Possiamo renderli ancora più gustosi anche farcendoli con delle verdure.
Perfetti da preparare per il pranzo da portare a lavoro o anche, per una merenda pomeridiana gustosa e saporita. Non ci resta che l’imbarazzo della scelta.
Tramezzini di polenta: come si preparano
Sono pronti in pochissimi minuti, per questo iniziamo a vedere quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera.
leggi anche: Avete mai servito così la polenta? Aggiungete questo e delizierete tutti a tavola!
Ingredienti
- 100 g prosciutto cotto
- 150 g fontina a cubetti
- 620 g polenta già pronta
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Procedimento
Iniziamo con il mettere la polenta fra due fogli di carta forno e stendiamola aiutandoci con un mattarello. Una volta pronta, togliamo il foglio di carta forno superiore e ricaviamoci dei quadrati che poi taglieremo in diagonale per ottenere dei triangoli.
Su una metà di triangoli mettiamo il prosciutto cotto e il formaggio a dadini. Copriamoli con l’altra metà di triangoli e poggiamoli tutti su di una teglia forno coperta di carta forno.
leggi anche: Se vi piace la polenta ecco una ricetta speciale per un antipasto originale
leggi anche: Polenta avanzata? Questa ricetta di riciclo facilissima la renderà irresistibile!
Cuociamoli, per 20 minuti, in forno ventilato a 170°. Quando saranno cotti, serviamoli ancora caldi e filanti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.