Una golosa e soffice ricetta tanto amata e in genere preparata a Natale, in una versione irresistibilmente profumata agli agrumi per Pasqua
Pasqua é alle porte, di gustose ricette in questo periodo ce ne sono tantissime, eccovene una davvero originale, per gli amanti dei panettoni natalizi, eccone una versione dolcissima e super profumata per Pasqua, ecco il Panettone Pasquale agli agrumi, morbidissimo e tanto gustoso.
Come anticipato, questo panettone é incredibilmente soffice e profumato agli agrumi, un mix di arancia e limone che aromatizzerà tutta la casa durante la cottura, semplicissimo da preparare, l’impasto si prepara facilmentein 20 minuti, non richiede lievitazione come il classico panettone, ma la consistenza e la morbidezza sono identici, insomma una ricettina furba che vale la pena di provare assolutamente. Graziosamente decorato con della gustosa panna più stabile grazie ad un pizzico speciale che vi permetterà di darle una cremosità, volume, e lucentezza diversa, in più l’aggiunta di colorati confetti, insomma buono e grazioso da portare in tavola.
Vediamo insieme la lista degli ingredienti, seguite le indicazioni passo passo e vi garantiamo che sarà facilissimo e dal successo garantito.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per un panettone da 750 g
350 g di farina 00
200 g di zucchero
90 g di olio di semi di girasole
170 g di latte
3 uova
1 limone di cui solo la scorza grattugiata
1 arancia di cui solo la scorza grattugiata
Una bustina di lievito istantaneo per torte salate
Per la decorazione
250 ml di panna già zuccherata
1 pizzico di sale
confetti colorati q.b
Per preparare questa bontà, per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, montate a neve questi ultimi e metteteli da parte, ai tuorli invece incorporate lo zucchero e lavorateli con un frullino elettrico insieme alla buccia grattugiata di arancia e limone. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete l’olio e il latte, amalgamando per bene il tutto, incorporate la farina poco per volta continuando a mescolare, unite poi il lievito e lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo.
Infine incorporare gli albumi montati a neve, poco per volta, con movimenti dal basso verso l’alto, per non rischiare di perderne il volume ottenuto, terminata questa operazione, l’impasto sarà pronto per essere versato in uno stampo alto per panettoni o comunque alto a cernierà foderato con carta da forno, livellate la superficie e cuocetelo in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 40 minuti. Intanto montate a neve la panna aggiungendo un pizzico di sale, questo vi permetterà un risultato meraviglioso, otterrete un risultato più voluminoso e una lucentezza straordinaria.
Terminato il tempo indicato di cottura, sfornate il panettone e lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo, decoratelo con la panna in superficie e i confetti colorati e finalmente sarà pronto da gustare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…