Se non vuoi fare diventare nera la frutta tagliata puoi provare con questi metodi della nonna non solo il limone è efficace.

Come si può non adorare la frutta soprattutto in vista della stagione estiva sono tanti i frutti che possiamo portare sulle nostre tavole c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Con la fresca possiamo preparare dolci, come cheesecake, crostate, crostatine, ma anche la macedonia.

Non solo il limone non fa annerire la frutta tagliata ecco i metodi infallibili della nonna che nessuno ti ha svelato fino ad ora
Non solo il limone non fa annerire la frutta tagliata ecco i metodi infallibili della nonna che nessuno ti ha svelato fino ad ora Ricettasprint

Si sa che c’è un piccolissimo problema, purtroppo la frutta tagliata diventa nera dopo poco tempo e quindi si deve prestare attenzione. Se si prepara in anticipo la frutta e si taglia si deve tener conto di questo piccolo inconveniente, ma con qualche consiglio della nonna tutto sarà più facile, non sbaglieremo di certo. Non resta che scoprire cosa usare oltre al limone per evitare di far annerire la frutta.

Evita di far annerire la frutta con i metodi della nonna

Il problema dell‘annerimento della frutta è naturale a seguito della reazione chimica conosciuta come ossidazione. Si sa che quando si taglia la frutta o si prepara un buon frullato il contatto diretto con l’aria tende ad annerire, a causa dell’etilene che a contatto con l’ossigeno produce pigmenti scuri.

Frutta tagliata non è annerita con il trucco della nonna Ricettasprint
Frutta tagliata non è annerita con il trucco della nonna Ricettasprint

L’aspetto della frutta cambia, ma anche il profumo e il sapore. Il fenomeno che causa l’annerimento della frutta si può rallentare con i metodi della nonna sono infallibili, non solo con il succo del limone. Il primo metodo è consigliato per la mela, ossia aggiungere poco sale così da rallentare il processo di annerimento, però il sale deve essere sciolto.

Per un litro di acqua bastano 6 grammi di sale, immergiamo poi la mela e poi risciacquiamo sotto acqua corrente così la mela non è salata.

Leggi anche: Prova a fare così e il pesto non si annerirà più, la nonna ha sempre la soluzione a tutto

Leggi anche: Prova a cuocere a forno spento risparmi soldi in bolletta e servi dei piatti irresistibili, geniale no?

Il succo del limone lo sappiamo che evita l’annerimento della frutta tagliata grazia all’acido citrico in esso contenuto che va ad inibire le reazioni enzimatiche che determinano proprio  l’annerimento della frutta. Si può diluire il succo con acqua così da non percepire troppo il profumo e il sapore del limone.

Anche il succo di ananas evita l’annerimento della frutta basta aggiungerne un po’ e vedrai che la frutta avrà anche un sapore diverso, molto piacevole.

Leggi anche: Le farfalline in dispensa possono essere un vero problema, le puoi evitare e debellare così, prova e vedrai che successo

Quando tagliare la frutta?

Sarebbe preferibile tagliare la frutta poco prima di utilizzarla o per decorare dolci o per preparare la macedonia di frutta. Prima si consuma la frutta meglio è così da ridurre l’annerimento e poi rimane bella e soda.

Succo del limone per non far annerire la frutta tagliata Ricettasprint
Succo del limone per non far annerire la frutta tagliata Ricettasprint