Il ciambellone alle fragole lo faccio così, lo mangiano tutti senza fare capricci, ormai lo faccio due volte alla settimana.
Oggi ti propongo la ricetta del ciambellone alle fragole metà le frullo e le restanti le metto nell’impasto, così lo desiderano a casa. Il segreto per un ciambellone alto e soffice è quello di separare albumi e tuorli solo così il dolce sarà perfetto.
Solo così riuscirai a preparare un ciambellone alto e soffice. Segui la ricetta sottostante e vedrai che sarà un successone. Lo puoi servire a colazione accompagnando con una tazza di latte piuttosto che con un vasetto di yogurt. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Il dolce si conserva per bene sotto una campana di vetro per 4-5 giorni, ma a casa mia non dura più di due giorni.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questo dolce laviamo le fragole, poi asciughiamo per bene ed eliminiamo il picciolo, poi tagliamole a pezzetti, metà frulliamole con un frullatore ad immersione.
Separiamo albumi e tuorli, clicca qui per non sbagliare, mettiamo in una ciotola i tuorli e lo zucchero lavoriamo con le fruste elettriche una volta ottenuto un composto chiaro omogeneo, aggiungiamo la farina setacciata.
Versiamo sia il latte che l’olio di semi di girasole, lavoriamo sempre con le fruste elettriche, aggiungiamo poi il lievito in polvere per dolci, la buccia grattugiata dei limoni, lavoriamo sempre con le fruste elettriche. Uniamo la purea della fragole.
A parte montiamo gli albumi con le fruste elettriche pulite e a neve ben ferma, incorporiamo gli albumi con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Leggi anche: Tortine svuota frigo, non solo uova e carote, ma molto di più, vanno a ruba in un attimo
Trasferiamo metà impasto in un ciambellone ben oleato, aggiungiamo le fragole, copriamo con il restante impasto e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, si consiglia di fare sempre la prova stecchino prima di spegnere.
Togliamo dallo stampo il dolce quando si è raffreddato bene, poi aggiungiamo la glassa e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Adesso che anche il tour de force alimentare relativo alla festività di Pasqua è giunto…
Tisana digestiva: la ricetta della nonna da bere, per sentirti subito più leggera dopo l'abbuffata,…
A colazione o come snack sfizioso giornaliero, goditi questi biscotti digestivi all'avena, leggeri e golosi…
Il vero ripieno della pastiera è solo uno, non lo puoi personalizzare altrimenti chiamala crostata,…
Le faccio a dadini e poi le butto in padella, un giro d'olio e ho…
Le mosse giuste da provare per far passare la colite, messe in atto da chi…