Sei abituato a fare la mozzarella o le melanzane in carrozza, appena scoprirai questa ricetta impazzirai: che cena strepitosa per tutta la famiglia!
La tradizione napoletana in cucina è sempre ricca di preparazioni goduriose che solleticano l’appetito e fanno venire veramente l’acquolina in bocca. Questa variante di consentirà di portare in tavola qualcosa di diverso, ma sempre altrettanto saporito ed abbondante per accontentare tutti.
Un piatto che puoi servire in qualsiasi menù, rustico o più elaborato e ti farà fare sempre bella figura riuscendo veramente ad essere protagonista in ogni circostanza!
Apri il frigorifero e scopriamo insieme come usare una verdura semplice e gustosa, sempre reperibile ed anche abbastanza economica, per realizzare una versione ‘in carrozza’ alla napoletana goduriosa come quella originale. Forse non avresti mai pensato a questa variante, perciò sarà una piacevole scoperta soprattutto perché è farcita ed il risultato finale è veramente impareggiabile. Piccoli bocconcini croccantissimi fuori e filanti dentro, una vera e propria goduria per la tua cena o anche per un antipasto sfiziosissimo. Ti insegno subito come preparare le tue zucchine in carrozza e sarà subito un trionfo a tavola!
Ingredienti
500 gr di zucchine grandi
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le zucchine. Pulitele spuntando le due estremità e tagliatele a fette non troppo sottili. Fatto ciò posizionatele in un colapasta alternando strati di fette ed una spolverata di sale, poi mettete sopra un peso per fare in modo che perdano la loro acqua di vegetazione. Lasciate così per una mezz’oretta, trascorsa la quale dovrete sciacquarle ed asciugarle molto bene.
Allo stesso tempo tagliate la scamorza a fette e lasciatela in frigorifero per fare asciugare il latte in eccesso. Trascorso il tempo necessario, sbattete le uova con un pizzico di sale ed il pecorino grattugiato. In un’altra invece versate la farina. Prendete due fette di zucchine e farcitele con un po’ di prosciutto e scamorza e schiacciate leggermente per far aderire, poi passatele prima nella farina ricoprendo bene tutti i lati, dopo nell’uovo sbattuto.
Sgocciolate l’eccesso e passate nel pangrattato, sempre prestando attenzione a ricoprire tutta la superficie. Scaldate abbondante olio e quando sarà giunto a temperatura friggete le vostre zucchine: sollevatele con una schiumarola quando saranno ben dorate e lasciate assorbire l’unto in eccesso su carta assorbente. Servitele subito, croccanti fuori e filanti dentro!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una settimana che la bevo ti dico che non solo mi sto sgonfiando, dormo pure…
Crema di caffè in bottiglia pronta in soli 5 minuti come quella del bar, me…
Quali sono gli alimenti che ti aiutano a stare meglio contro il raffreddore ed il…
Torta in tazza alla Nutella in 5 minuti, ogni volta che arriva il raptus nutelloso…
Ho fatto un contorno pazzesco all'ultimo minuto, mi é bastata una confezione di piselli surgelati:…
Le zucchine sono un alimento talmente versatile che possiamo utilizzarle in cucina come desideriamo. Con…