Questo secondo piatto a base di melanzane diventerà un must nella vostra cucina e tutti vi chiederanno la ricetta

In mezzo alla ricette della cucina mediterranea, quelle più buone arrivano dalla tradizione. Perché sono tanti i secondi piatti che possiamo preparare con le melanzane, ma nulla batte le melanzane. Se poi diventano polpette, allora son imbattibili.

ricettasprint

Una ricetta di recupero, per riutilizzare anche il pane raffermo, con tutti ingredienti che abbiamo in casa. Il risultato finale è strepitoso.

Polpette di melanzane saporite

Quale olio usare per friggere queste deliziose polpette di melanzane? La tradizione impone quello extravergine d’oliva, ma se volete un risultato più leggero va benissimo l’olio di semi di mais o arachidi.

Ingredienti:
700 g di melanzane
300 g di pane raffermo
3 uova medie
150 g di parmigiano grattugiato
2 spicchi di aglio
4-5 foglie di basilico
sale q.b.
olio di semi per friggere

Preparazione: polpette melanzane saporite

ricettasprint

Prendete il pane raffermo e mettetelo in ammollo per un’ora in una ciotola con acqua fredda. Intanto che aspettate, lavate le melanzane, mondatele e tagliatele a metà cuocendole in abbondante acqua bollente e salata per circa 15 minuti.
Poi scolatele e lasciatele raffreddare. Solo a quel punto dovete strizzatele bene con le mani per eliminare l’acqua in eccesso. Non dimenticatevi di farlo, perché se le melanzane restano acquose, tutti il risultato finale sarà un disastro. Quindi potete anche cuocerle al vapore, in modo che siano più asciutte.
Dopo che sono ben strizzate, appoggiate melanzane su un tagliere e tritatele finemente con il coltello. Terminata questa operazione, strizzatele un’ultima volta e versatele in una ciotola. Poi strizzate anche il pane raffermo ormai ammollato, fatelo a pezzetti e aggiungetelo.

ricettasprint

Quindi unite le uova intere, il formaggio grattugiato, il basilico fresco tagliato finemente, l’aglio tritato finemente e il sale. Impastate con le mani e amalgamate. Se poi l’impasto fosse ancora troppo molle aggiungete 20-30 grammi di pangrattato.
Poi formate le vostre polpette di melanzane, della grandezza e della forma che volete. Non c’è bisogno di lasciarle riposare, basta far scaldare bene l’olio di semi in una padella larga oppure un tegame basso.
Quando ha raggiunto i 170°, iniziate a friggere le polpette poche alla volta per non abbassare la temperatura. Lasciatele rosolare qualche minuto per lato, girandole un paio di volte fin a quando hanno preso un bel colore.
Scolatele con un mestolo forato o un ragno su un vassoio coperto da carta assorbente da cucina o carta per fritti e mangiatele calde.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint