Queste sfogliette ripiene ti faranno impazzire, sono così facili da fare apposta: ti viene voglia di rifarle appena finite!
Avevo delle mele un po’ aspre, ai miei figli non piacciono, così o pensato cosa ci faccio? La risposta é stata automatica: un dolce per forza, così non finiscono a marcire nel cestino e loro le mangiano lo stesso.
La furbata che ti aiuterà a smaltire un po’ di avanzi e dare un tocco di golosità ad una giornata un po’ spenta, tutta da provare.
Chi se lo aspetta che un dolcetto così sfizioso e buono possa essere pronto in così poco tempo, eppure é proprio così: ideale anche per stupire gli amici rimasti a cena all’improvviso. Ecco un buon motivo per avere sempre a portata di frigo qualche rotolo di pasta sfoglia: può fare davvero la differenza!
Potrebbe piacerti anche: Torta di mele soffice della nonna, la facevo sempre uguale fino a che oggi mia cugina mi ha svelato un segreto: aveva ragione, questo ingrediente fa la differenza
Ingredienti
4 mele Smith
50 gr di uvetta
30 gr di pinoli
50 ml di miele
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il ripieno: lavate bene le mele, sbucciatele e tagliatele a cubetti piccoli, poi mettetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone per evitare che anneriscano. Reidratate l’uvetta in poco acqua fredda, lasciandola in ammollo per una decina di minuti: scolatela e tamponatela delicatamente con la carta assorbente, poi aggiungetela alle mele insieme ai pinoli e la cannella in polvere mescolando bene. Fatto ciò mettete sul fuoco un pentolino e scaldate il miele a fuoco basso fino a renderlo fluido: versatelo sulle mele, mescolate bene e lasciate riposare il ripieno per circa 10 minuti.
Intanto preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate una teglia foderata con carta da forno. Aprite il primo rotolo di pasta sfoglia e, con un coltello affilato o una rotella liscia per pizza, tagliate la sfoglia in quadrati di circa 10 centimetri per lato. Prendete un cucchiaio abbondante di ripieno di mele e posizionatelo al centro di ciascun quadrato di pasta sfoglia, assicurandovi di non riempirli eccessivamente per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Unite ora i quattro vertici del quadrato verso il centro e sigillate i bordi premendo con le dita.
Aprite anche il secondo rotolo di pasta sfoglia e ripetete la stessa operazione fino ad esaurire il ripieno: una volta pronte, spennellate la superficie delle sfogliette con il tuorlo d’uovo sbattuto e trasferitele sulla teglia preparata. Cuocete per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno dorate e gonfie: al termine della cottura, quando sono ancora bollenti, spennellatele con la marmellata di arance per un tocco di dolcezza e lucentezza in più e fatele raffreddare completamente prima di servirle. Se vi piace potete guarnirle con una spolverata di zucchero a velo, ma saranno buonissime e golose anche già così!
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…