La mia pasta è un’esplosione di sapori e profumi unici io la preparo così, non solo vodka e pomodoro, ti dico che la scarpetta è d’obbligo.
Se non vuoi servire la solita pasta ecco cosa portare in tavola. Questo piatto è un tripudio di sapori e profumi unici che neanche immagini, forchettata dopo forchettata ti lascerà senza parole.

Non la classica pasta con la vodka non uso solo la panna, ma anche il formaggio cremoso spalmabile così ha un sapore diverso! Inoltre aggiungo anche la pancetta, che dire è un piatto da provare!
Pasta cremosa con vodka un tripudio di sapori e profumi unici
Uno dei piatti iconici degli anni ’80 le pennette alla vodka, nonostante si tratti di un primo piatto semplice è molto particolare, ma la mia versione è super. Basta giocare con gli ingredienti e vedrai che sarà un successone, faranno doppietta e scarpetta. Quando hai ospiti a pranzo e non sai come stupirli ecco cosa fare! Ti bastano 10 minuti!
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di penne
- 90 ml di vodka
- 350 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla piccola
- basilico in foglie q.b.
- 120 m di panna fresca
- 100 g di formaggio cremoso spalmabile
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- 150 g di pancetta
- sale fino q.b.
- olio extra vergine d’oliva q.b.
Procedimento della pasta cremosa con vodka
Per poter preparare questo piatto iniziamo a sbucciare la cipolla, tagliamola a fette e mettiamola in un tegame con olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare.

Uniamo la vodka e lasciamo sfumare, uniamo la pancetta e lasciamo rosolare, versiamo poi la passata di pomodoro, aggiungiamo il basilico e sale. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media, giriamo di tanto in tanto. Aggiungiamo la panna e il formaggio cremoso spalmabile, mescoliamo.
Leggi anche: Il mix di questi ingredienti rende la zuppa non solo buona, ma leggerissima, perdo peso in pochi giorni
Leggi anche: Mi piace diversificare e questa volta ho fatto gli involtini di melanzane alla mediterranea, ma quale parmigiana
Nel frattempo mettiamo in una pentola abbondante acqua e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo le penne, lasciamole cuocere e scoliamo al dente.
Leggi anche: Inizio già con i piatti freddi, il farro condito così mi piace troppo, non sto mangiando altro a pranzo
Trasferiamo la pasta in padella, mantechiamo e poi trasferiamo nei piatti, aggiungiamo il formaggio grattugiato.
Buon Appetito!
