C’è un metodo molto semplice per preparare le più buone chips di melanzane: una ricetta pratica e veloce, come piace a noi

Invitanti, croccanti e dorate, le chips di melanzane sono un richiamo irresistibile per tutti. Fette sottilissime e leggerissime, da utilizzare durante un aperitivo, un buffet, ma anche da servire come contorno a qualsiasi secondo piatto, in particolare di carne.

Chips di melanzane
Chips di melanzane ricettasprint

Il vero segreto è che non sono per nulla unte, anche se c’è l’olio, e il merito è della cottura: ogni porzione sono solo 60 calorie.

Chips di melanzane, sono buone al naturale ma anche con uno sprint in più

Melanzane a parte, ci bastano tre soli ingredienti per preparare delle chips al forno che scrocchiano piacevolmente in bocca. In realtà ce n’è un quarto, perché le possiamo insaporire con le erbe o le spezie che vogliamo: maggiorana, timo, prezzemolo, ma anche curry o paprika, è una questione di gusti e non ci porta via del tempo.

Ingredienti (per 4 persone):
2 melanzane scure tonde
50 g farina 0
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
sale fino q.b.
1 pugno di sale grosso

Preparazione passo passo cips non di patate

melanzane
Chips di melanzane ricettasprint

Cominciamo con la pulizia delle melanzane. Le spuntiamo e laviamo, poi decidiamo se lasciare o meno la buccia. Non è soltanto un fatto estetico, perché fa anche bene. Ma a non tutti piace, quindi scegliamo noi come fare.
Le tamponiamo bene con un canovaccio per asciugarle e qui arriva la parte più impegnativa: il taglio. Lo spessore delle chips di melanzane deve essere di 1 millimetro, al massimo 2. Chiaramente, più saranno sottili e maggiore sarà la loro croccantezza. Quindi ti consiglio di utilizzare la mandolina per avere fette uniformi.
Prima di passare alla cottura però c’è ancora un passaggio. Mettiamo tutte le fette di melanzana in uno scolapasta, aggiungiamo un pugno di sale grosso e le copriamo con un peso. Servirà a far perdere il loro retrogusto amarognolo. Le lasciamo così per 30 minuti, alla fine risciacquiamo e le tamponiamo per asciugarle.

farina
Chips di melanzane ricettasprint

Versiamo la farina in un piatto, ma se abbiamo deciso di insaporirle con una spezia, questo è il momento giusto: la aggiungiamo alla farina. Poi prendiamo le chips di melanzane e semplicemente le infariniamo su entrambi i lati. Deve essere un velo sottile, quindi appena abbiamo fatto le battiamo.
Tiriamo fuori una teglia bassa, ma va bene anche la leccarda del forno, e copriamo la base con un foglio di carta forno. Versiamo un po’ di olio extravergine sul fondo e lo distribuiamo con un pennello in modo uniforme.
Appoggiamo le fettine di melanzana infarinate, equidistanti una dall’altra, e le spennelliamo con un filo di olio anche in superficie. Questo è l’unico modo per averle croccanti sia sopra che sotto senza nessuno sforzo.

LEGGI ANCHE -> Gelato cremoso al limone, la merenda perfetta che ti salva in estate

Preriscaldiamo il forno a 180° e dopo 5 minuti infiliamo la teglia nella griglia centrale. Facciamo cuocere per un tempo che va dai 12 ai 15 minuti. Non c’è una regola fissa, dipende dalla potenza del nostro forno. Poi le giriamo e lasciamo dorare anche sull’altro lato, controllando che non brucino.
Le chips di melanzane al forno, croccanti e invitanti, sono pronte. Solo quando le tiriamo fuori e le disponiamo su un vassoio andremo a salarle. E bisogna mangiarle anche subito, perché calde hanno il loro massimo perché.

forno
Chips di melanzane ricettasprint