Ho trovato da tempo il modo per mettere insieme il sapore di biscottini al cioccolato senza glutinecon la salute di chi è intollerante al glutine: sono deliziosi
Davanti ad un vassoio di biscottini al cioccolato fondente nessuno riesce a resistere. Ma questi hanno una marcia in più.
Nell’impasta aggiungiamo un cereale completamente privo di glutine, per una colazione oppure una merenda senza rischi. In più fanno pure bene alla salute.
Insieme al cioccolato fondente, di ottima qualità, useremo la quinoa che è ricca di proteine e fibre naturali. Prima di passare alla ricetta vera e propria, qualche alternativa. Se non vuoi usare una farina integrale, puoi sostituirla con farina di riso o una farina senza glutine. Stesso discorso per il latte: può essere quello di soia, oppure di riso. E al posto dello zucchero di canna, usa il miele.
Ingredienti:
150 g di farina integrale
150 g di quinoa già cotta
Tiriamo fuori la quinoa già cotta. Se non l’abbiamo, prepararla in casa è facilissimo: per 150 grammi di quinoa servono 300 grammi di acqua del rubinetto. Versiamo tutto in un pentolino e facciamo cuocere a fiamma moderata. Dovrebbero bastare 15 minuti, ma comunque segue quello che c’è scritto sulla confezione. In ogni caso spegniamo e aspettiamo che sia fredda.
Leggi anche -> Crema alle mandorle di Sicilia, ideale per farciture e dolci al cucchiaio
Setacciamo la farina in una ciotola, aggiungiamo il lievito, lo zucchero di canna e il pizzico di sale dando una prima mescolata con una frusta a mano. Poi uniamo anche il burro fatto fondere il un pentolino, oppure nel microonde, l’uovo intero più un tuorlo e la quinoa cotta.
Mescoliamo bene con la frusta a mano e poi allunghiamo con i cucchiai di latte di riso, che ci servirà ad ottenere un composto compatto ma morbido. Per ultimo mettiamo dentro anche il cioccolato che abbiamo tritato con il coltello.
La base dei nostri biscotti con cioccolato e quinoa è pronta. Non c’è bisogno di farla lievitare, ma aspettiamo solo 10 minuti perché si compatti bene.
Facciamo cuocere i biscotti nel forno preriscaldato per circa 12-14 minuti o comunque fino a quando vediamo che diventano dorati. Tiriamo fuori, li lasciamo raffreddare e li mettiamo su un vassoio per il servizio. In più sono anche un’idea carina da regalare.
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…