Polpette di melanzane che affondando in una salsa golosa, ma non ti svelo tutto: devi solo provarle e capirai
Ci sono tante versioni delle polpette di melanzane nella cucina italiana, anzi possiamo dire che ogni regione ha la sua, ogni casa ha la sua.
Oggi te ne propongo una speciale, nell’impasto ma anche nel condimento. Ti dico solo che c’entrano i peperoni.
Questa versione delle polpette di melanzane è comodissima anche perché possiamo congelare sia l’impasto prima di cuocerlo, sia le polpette già cotte. Importante è solo che non le mescoliamo con la salsa.
Ingredienti:
3 melanzane violette lunghe
2 uova
220 g pangrattato
Spuntiamo e laviamo le melanzane, le asciughiamo e le tagliamo prima a fette spesse mezzo centimetro, poi a dadini. Non c’è bisogno di farle spurgare con il sale, come facciamo per altre ricette, sono subito pronte.
Prendiamo una padella antiaderente grande e facciamo scaldare l’olio extravergine con gli spicchi di aglio. Quando hanno preso colore aggiungiamo anche i dadini di melanzane e li lasciamo cuocere a fiamma viva per 10 minuti, mescolando per non far attaccare.
Le spegniamo, versiamo nel boccale del mixer e le frulliamo velocemente. Mettiamo la purea i melanzane in una ciotola, aggiungiamo le uova intere, il pangrattato e una pressa di sale fino. Mescoliamo bene, direttamente con le mani, insaporendo con il prezzemolo tritato e la base delle nostre polpette è pronta. Teniamo a riposo dieci minuti il composto e passiamo alla salsa.
Riprendiamo la padella di prima e facciamo dorare gli scalogni tritati insieme all’olio extravergine. Bastano un paio di minuti prima di aggiungere la passata di pomodoro e il peperone lavato, poi tagliato in falde. Saliamo, mettiamo il coperchio e lasciamo andare tutto per 15 minuti, fino a che si insaporisce bene. Quindi lo passiamo con un frullatore a immersione per avere una salsa fluida e saporita.
Arriva il momento di preparare le polpette e qui hai due scelte. Per un risultato più leggero, dopo averle formate della grandezza che più ti piace le metterai a cuocere direttamente nella salsa di peperoni. Bastano 10-12 minuti, girandole un paio di volte.
In alternativa, le farai friggere con un filo di olio extravergine in un’altra padella fino a quando diventeranno dorate. A quel punto le napperai con la salsa al pomodoro e peperone. In entrambi i casi, prepara almeno un paio di fette di pane a testa, impossibile resistere alla voglia di fare la scarpetta
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…
Guarda che ricetta strepitosa da fare con le uova, mia nonna napoletana la fa spesso…
Nutriente, gustosa e buonissima, con questa vellutata di lenticchie e pomodoro risolvo la cena senza…