Altro che merluzzo e platessa, con questo finger food faccio felici tutti: mia figlia che é sempre a dieta e pure i più piccoli, leggero e croccante si mangia che é un piacere.
Mi ero stancata di proporre sempre i bastoncini comprati al supermercato, così mi sono inventata qualcosa di simile, ma fatto in casa e più sfizioso ancora.
Con questi bocconcini ho fatto centro, a casa mia se li divorano quasi più delle polpette di carne!
Non faccio neppure in tempo a portarli in tavola che già spariscono, ancora caldi se li mangiano dal piatto: uno tira l’altro come le patatine fritte, sembrano usciti da un fast food ed invece sono quanto di più genuino e sfizioso puoi far mangiare in alternativa alle proposte tradizionali per loro un po’ meno appetibili. Perché si sa, se i bambini possono scegliere, vanno sempre verso il fritto e questa volta li accontenti pure, ma come vuoi tu: in friggitrice ad aria è tutto più leggero, mangiano pesce e sono contenti tutti.
Potrebbe piacerti anche: Ieri sera ho provato questi spiedini di pesce, mi hanno chiesto tutti il bis dopo l’assaggio, buonissimi!
Ingredienti
600 gr di filetti di pesce bianco
2 uova
100 gr di corn flakes
Pangrattato q.b.
50 gr di parmigiano grattugiato
Un cucchiaino di paprika dolce
Sale q.b.
Pepe nero macinato fresco q.b.
Olio spray per friggitrice ad aria q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate tagliando a tocchetti i filetti di pesce: asciugateli bene tamponandoli con delicatezza con un po’ di carta assorbente e metteteli in frigorifero per il tempo di preparazione della panatura. Proseguite quindi schiacciando i corn flakes in un sacchetto di plastica o utilizzando un robot da cucina fino ad ottenere una panatura grossolana, poi trasferiteli in una ciotola ed aggiungete il pangrattato, il parmigiano grattugiato, la paprika dolce, il sale ed una macinata di pepe nero.
Mescolate bene gli ingredienti, successivamente prendete un’altra ciotola e sbattete leggermente le uova. Prendete il pesce ed immergete delicatamente ogni pezzetto nelle uova, lasciando sgocciolare leggermente per eliminare l’eccesso di liquido. Tuffate quindi i bocconcini di pesce nella panatura di corn flakes, premendo delicatamente in modo che aderisca bene: assicuratevi di coprire uniformemente tutti i lati dei bocconcini. A questo punto spruzzate la friggitrice ad aria con un leggero velo di olio spray e disponete i bocconcini di pesce panati all’interno della friggitrice, avendo cura di non sovrapporre i pezzi. Cuocete a 200 gradi per 10-12 minuti, girandoli a metà cottura, fino a quando la panatura sarà dorata e croccante.
Durante la cottura, potrete notare che alcuni corn flakes si staccheranno dai bocconcini: non preoccupatevi, è normale e non andrà ad incidere sul risultato finale che resterà comunque croccantissimo. Una volta cotti, rimuovete i bocconcini di pesce dalla friggitrice ad aria e trasferiteli su un piatto rivestito con carta assorbente da cucina: questo passaggio aiuterà a eliminare l’eventuale eccesso di olio. Servite immediatamente i bocconcini di pesce croccanti, magari accompagnati con una deliziosa salsa tartara, una salsa allo yogurt o una salsa a base di limone e erbe: sarà un vero successo!
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…