I miei cantucci non sono perfetti, ma buonissimi li faccio ogni anno, la mia famiglia non chiede altro, metti in busta e regalali a Natale.
I cantucci alle mandorle sono i classici dolcetti che si preparano durante le festività natalizie, nulla di più buono ed invitante, li puoi accompagnare con un bicchiere di liquore o di vin Santo, li puoi anche inzuppare, che ne dici vuoi provarci anche tu?
È da diversi anni che li regalo ai miei amici, una volta raffreddati li confeziono in sacchetti trasparenti chiudo con un nastro rosso e voilà, che soddisfazione.
I cantucci si preparano facilmente e con semplicissimi ingredienti come uova, zucchero, burro, buccia dell’arancia e limone, ammoniaca per dolci, la farina e le mandorle con la buccia. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Lo sai che li puoi preparare già adesso? Sai perché? I cantucci si conservano benissimo in una scatola di latta o busta di plastica per alimenti per circa 2 mesi!
Ingredienti per 40 biscotti
2 uova
150 g di zucchero
280 g di farina
150 g di mandorle con la buccia
buccia grattugiata di un limone e un’arancia non trattati
1 cucchiaino di ammoniaca per dolci
1 pizzico di sale
Per poter preparare i cantucci laviamo arancia e limone, ricaviamo la buccia, facciamo attenzione a non rimuovere la parte bianca sottostante la buccia.
Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo lo zucchero, le bucce dell’arancia e limone grattugiate, le uova, la farina e l’ammoniaca per dolci. Aiutiamoci con una forchetta e amalgamiamo per bene il tutto, uniamo il sale e le mandorle con la buccia, impastiamo per bene così da ottenere un composto omogeneo.
Dividiamo l’impasto ottenuto in due parti uguali e realizziamo due filoni, schiacciamoli un pochino.
Adagiamoli su una teglia rivestita di carta da forno, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti, poi sforniamo e tagliamo a fette, realizzeremo così i cantucci.
Stendiamoli sulla teglia e lasciamo cuocere per 5 minuti un lato e poi giriamo i cantucci e lasciamo cuocere per altri 5 minuti l’altro lato.
Leggi anche: Biscotti a Natale quest’anno regalo dolcetti a tutti, mi occorrono solo tanti barattoli, sono buonissimi!
Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo intiepidire, possiamo gustarli o metterli nei sacchetti per alimenti e chiudiamo con un nastro e li regaliamo.
Buon Natale!
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…
Se non sai organizzare le pulizie natalizie ti do qualche piccolo consiglio per non sbagliare…
La cucina ci offre opportunità incredibili e a basso costo se solo sappiamo come muoverci:…
Zucchine imbottite: non un semplice antipasto, con queste ci puoi persino fare cena, super ricche…