Le patate ripiene preparate così sono irresistibili, le divoreranno tutte ti consiglio di fare dose doppia!
Le patate sono molto versatili in cucina, si prestano a tante preparazioni, io le adoro, non riesco proprio a farne almeno, ma questa versione non mi stanca e delude mai.
Per la preparazione delle patate ripiene non occorre tantissima esperienza, anche chi è alle prime armi può mettersi all’opera, non avrà difficoltà . Il segreto sta nel seguire passo passo la ricetta e vedrai che sarà un successone. Ti consiglio di metterti all’opera, se hai tutti gli ingredienti preparale per cena.
Patate ripiene per cena, il ripieno spacca e lascerà tutti a bocca aperta di sicuro faranno il bis
Le patate ripiene fatte così sono buonissime, il ripieno spacca, sa qual è? Semplice, melanzane, speck, provola che dire semplice, ma allo stesso tempo particolare! Le patate ripiene si possono conservare anche per un giorno in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, si consiglia di riscaldare prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
- 4 patate
- 2 melanzane
- 150 g di speck a dadini
- 150 g di provola affumicata
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
Procedimento delle patate ripiene di melanzane speck e provola
Per la preparazione delle patate ripiene laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità , tagliamole a dadini soffriggiamo in una padella con olio di semi di arachide e a cottura terminata togliamole e mettiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina così assorbirà l’olio in eccesso.
Poi laviamo per bene le patate, si consiglia di sceglierle della stessa grandezza, poi laviamole per bene dobbiamo prestare attenzione visto che non le sbucciamo. Mi raccomando rimuovere ogni parte di terreno. Poi mettiamole in una pentola piena di acqua e lasciamole cuocere per circa 20 minuti, ricorda che non devono essere troppo cotte, il tempo di cottura è indicativo dipende dalla grandezza delle patate.
Leggi anche: La parmigiana di melanzane come la fa mia nonna, corposa, gustosa e filante, a prova di scarpetta
Poi le lasciamo un po’ intiepidire e le tagliamo a metà nel senso della lunghezza, con l’aiuto di un cucchiaino rimuoviamo la polpa e teniamo da parte. In una ciotola mescoliamo le melanzane con purea di patate, provola a dadini e speck.
Leggi anche: Patate in padella speziate il segreto per non farle sfaldare, sembrano uscite dalla cucina di un ristorante
In una pirofila rivestita di carta forno mettiamo le patate poi le farciamo con il ripieno e irroriamo con olio extravergine di oliva e aggiungiamo il prezzemolo fresco tritato.
Appena finito di farcire possiamo farle cuocere in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti, poi spegniamo e serviamo le patate subito!
Buon Appetito!