Pulire il forno è sempre stata una grande sfida per me. Rimuovere quelle fastidiose goccioline di grasso non è semplice come tutti ci dicono, ma non è impossibile.
Il forno, infatti, richiede una cura costante per evitare che residui di sporco, derivanti prevalentemente dai cibi che cuciniamo, si accumulino e diventino difficili da rimuovere.
Un esempio pratico di quanto sia importante questa pulizia ciclica si vede nelle operazioni che dobbiamo effettuare regolarmente per mantenere il forno in buone condizioni e prevenire gli effetti negativi nel tempo.
Come abbiamo spiegato precedentemente, la pulizia del forno è fondamentale anche per garantire una buona cottura degli alimenti. Se trascuriamo la pulizia dopo ogni utilizzo, rischiamo di contaminare il cibo con odori sgradevoli e altri residui.
Inoltre, è essenziale prestare attenzione alla pulizia del vetro del forno, che, soggetto a temperature elevate, tende a accumulare grasso e condensa. Il suggerimento, quindi, per evitare ulteriori disastri in cucina, quindi, è quello di intervenire il prima possibile e pulire in profondità il nostro elettrodomestico così che sia pronto per la preparazione di un nuovo piatto.
Per pulire il vetro del forno, possiamo seguire diversi metodi. Il primo passo è posizionare una pentola con acqua bollente, succo di limone e foglie di alloro all’interno del forno. I fumi generati scioglieranno il grasso accumulato, facilitando la rimozione dello sporco in eccesso. Lo stesso procedimento può essere applicato anche allo sportello del forno, ma è necessario effettuare un ulteriore passaggio.
Dopo aver seguito il primo step, prepariamo una miscela di acqua e bicarbonato di sodio: mezza tazza di bicarbonato per 1 litro di acqua. Applicando questa miscela con una spugna asciutta e un po’ di vino bianco, lasciamo in posa per 15 minuti.
LEGGI ANCHE -> Meglio di una tavoletta di cioccolato, la mangi e non ti sentirai mai in colpa
Trascorso il tempo necessario, possiamo pulire lo sportello del forno con una spugna imbevuta di acqua calda, che ci permetterà di rimuovere lo sporco residuo. Il vetro tornerà pulito e brillante come nuovo!
Questa operazione può essere effettuata anche due volte a settimana per mantenere il forno pulito e privo di cattivi odori, che si accumulano ad ogni cottura.
LEGGI ANCHE -> Oggi avevo proprio voglia di una fetta di torta al doppio cioccolato, ma questa volta ho superato ogni aspettativa
LEGGI ANCHE -> Carote durante la dieta, commettono tutti lo stesso errore: il mio nutrizionista me l’ha confermato
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…