Una cosa che in pochi conoscono riguarda il tasto segreto che si trova all’interno dell’asciugatrice, indispensabile per la pulizia del filtro.
Siamo solitamente abituati a sentir parlare della pulizia del filtro della lavastoviglie o della lavatrice, dove si accumulano residui di sporco che richiedono la dovuta attenzione per far funzionare al meglio i nostri elettrodomestici.
Lo stesso discorso vale per l’asciugatrice, dato che anche questo elettrodomestico è dotato di un filtro e altre parti che vanno pulite in profondità in modo tale da renderlo sempre performante. Ecco perché è importante entrare subito in azione per rimuovere e pulire il filtro, garantendo così il corretto funzionamento del dispositivo aumentando il suo ciclo vitale.
Come va rimosso il filtro dell’asciugatrice?
Il filtro dell’asciugatrice si trova solitamente nella parte inferiore, una volta aperto lo sportello, seguendo le indicazioni sarà facile trovarlo e provvedere a tutto il necessario. Rimuovetelo delicatamente con le mani, poi svuotate il cassetto raccogliendo lo sporco accumulato, aiutandovi, se necessario, con un panno umido. Successivamente, se lo reputate necessario, potete utilizzare anche un aspirapolvere per una pulizia più accurata, ma prima di procedere con il panno umido perché i residui di acqua renderanno l’operazione più difficile. Successivamente, prendete il filtro e, utilizzando uno spazzolino, raschiate via lo sporco, immergendolo in una soluzione di aceto e acqua per una pulizia più profonda.
Ripetete questa operazione più volte, se lo sporco non andrà via facilmente, e lasciate asciugare completamente sia il filtro che la vaschetta di raccolta. Prima di procedere al prossimo passaggio, assicuratevi che ogni parte sia ben pulita e asciutta.
Come pulire al meglio il filtro dell’asciugatrice
Dopo aver lasciato asciugare completamente sia il filtro che la vaschetta di raccolta, potete procedere con l’aspirapolvere. Utilizzatela per eliminare eventuali residui di sporco rimasti nelle parti interne dell’asciugatrice e del filtro, assicurandovi che l’apparecchio sia pulito in ogni angolo, così da rimetterlo al suo posto prima di riaccendere e usare nuovamente l’asciugatrice.
LEGGI ANCHE -> Il latte proprio non lo digerisco, ma alla besciamella non ci rinuncio ecco con quanti ingredienti posso sostituirlo
Ripetete questa operazione ogni 10 cicli di lavaggio e asciugatura, per eliminare peli, capelli e altri residui che si accumulano nel filtro dell’asciugatrice. In questo modo, i vostri capi rimarranno sempre perfetti e l’elettrodomestico continuerà a funzionare in maniera ottimale così come il primo giorno, ritardando il più possibile ogni tipo di intervento tecnico che ha sempre un certo costo da sostenere.
LEGGI ANCHE -> Usi il tostapane tutti i giorni? Allora c’è una cosa che devi subito sapere e non ti piacerà affatto
LEGGI ANCHE -> Nel 2024 fai ancora questo errore con la lavastoviglie? Ecco la guida definitiva su cosa non mettere dentro