Prepara i cioccolatini a casa e mettili in scatola, sarà un regalo molto gradito a Natale, originale davvero!
Cosa c’è di più bello che preparare con le proprie mani dei cioccolatini per i propri cari. Un’idea originale che di chi riceverà gradirà di certo. Ti proponiamo delle ricette diverse di cioccolatini, li puoi preparare tutte e tre e quindi regalare una scatola mista di cioccolatini, oppure scegliere in solo gusto.
Per fare bella figura metti i cioccolatini in una scatola di latte e decora con nastri, renderai ancora più bello il regalo ai tuoi cari. Pochissimi e semplicissimi step per un risultato unico. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Cioccolatini fai da te: il dono più bello che riceveranno i tuoi cari
Non devi fare altro che seguite le nostre ricette e vedrai che il risultato più che soddisfacente! I cioccolatini si conservano a temperatura ambiente per una settimana, chiusi in una scatola di latta, in alternativa in un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche: Liquore alle noci: ecco come puoi conquistare gli ospiti a Natale
Ingredienti
Per Cioccolati ripieni di panna e cioccolato bianco
200 g di cioccolato fondente
200 g di cioccolato bianco
50 ml di panna fresca
Per Cioccolatini al cioccolato bianco e cocco
60 g di cioccolato bianco
60 g di panna liquida fresca
20 g di cocco grattugiato
Per Cioccolatini con mandorle o noci
100 g di cioccolato al latte
60 g di panna fresca liquida
30 g di mandorle o noci
Procedimento dei cioccolatini fatti in casa
Per poter preparare i cioccolatini iniziamo da quello ripieni di panna, sciogliamo al microonde o bagnomaria il cioccolato fondente, versiamo negli stampi ed eliminiamo il cioccolato in eccesso.
Facciamo rassodare in freezer per 15 minuti, nel frattempo, versiamo in un pentolino la panna e il cioccolato bianco tritato, riscaldiamo, ma dobbiamo sfiorare il bollore, mescoliamo e spegniamo quando sarà un composto omogeneo. Versiamo il cioccolato sui cioccolatini che abbiamo messo in freezer, aiutiamoci con la sac a poche.
Lasciamo rassodare in freezer per 10 minuti, poi distribuiamo il restante cioccolato fondente. Passiamo agli altri cioccolatini, quelli ripieni di cocco.
Leggi anche: Vuoi un dessert diverso dal solito? Aggiungi del limoncello alla crema e servirai un dolce al cucchiaio strepitoso
In un pentolino mettiamo la panna liquida, riscaldiamo e dobbiamo sfiorare il bollore, aggiungiamo il cioccolato bianco tritato finemente e il cocco grattugiato. Mescoliamo in fretta per evitare che si possano formare grumi. Versiamo nello stampo e livelliamo e poi facciamo rassodare in freezer per 15-20 minuti.
Stesso procedimento per i cioccolatini con nocciole, non resta che regalare i cioccolatini, mettiamo in una scatola e la chiudiamo con un nastro.
Buon Natale!