La pulizia della cappa può sembrare un’impresa davvero ardua, e per risolvere il problema dei filtri, in passato finivo per cambiarli e metterne di nuovi. Ma adesso la situazione in casa mia è cambiata!
Gestire la cucina implica anche la manutenzione di tutti gli elettrodomestici, inclusa la cappa, che spesso tendiamo a trascurare, pensando che possa durare per sempre.
Per questo motivo, è importante effettuare una manutenzione costante e ciclica, in modo da evitare conseguenze spiacevoli e garantire che questo elettrodomestico continui a funzionare in modo efficiente.
A tal scopo, dunque, non sarà necessario spendere troppo denaro alla ricerca del prodotto perfetto, basta usare quelli che hai in casa… ma nel modo corretto, così da rendere la cappa nuovamente pulita come un tempo.
Basta spendere soldi inutilmente: pulisci la cappa così
Negli anni, ho provato vari metodi per pulire i filtri della cappa, ma devo dire che questo rimedio è uno dei più efficaci e facili da mettere in pratica.
Innanzitutto, prendete i filtri della vostra cappa e riponeteli in una vasca grande, oppure nel lavandino se le dimensioni lo permettono. Successivamente, cospargete la superficie dei filtri con bicarbonato di sodio e aggiungete anche del sapone per piatti. Lasciate agire per circa 10 minuti e poi versate sopra dell’acqua bollente, precedentemente riscaldata in padella.
Prendete uno spazzolino e strofinatelo su tutta la superficie dei filtri, per rimuovere il grasso in eccesso e completare la pulizia. Eseguite questa operazione con molta attenzione e dedizione, così da essere certi che lo spazzolino possa davvero portar via con sé lo sporco. Nel caso in cui lo reputiate necessario, poi, potere aggiungere ancora un po’ di bicarbonato e del prodotto per piatti e ripetere il tutto.
Hai mai provato a mettere i filtri della cappa nella lavastoviglie?
Dopo aver eseguito le operazioni di cui sopra, e dopo aver spazzolato bene tutte le superfici dei filtri per eliminare residui di sporco e grasso, potete mettere i filtri nella lavastoviglie.
Scegliete il ciclo di lavaggio breve, in modo che l’elettrodomestico lavori a una temperatura più bassa rispetto al ciclo di lavaggio delle stoviglie. Attendete che il ciclo di lavaggio sia completato, poi prendete i filtri e asciugateli con un panno di cotone. E voilà, il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE -> Melanzane pronte in qualunque momento e durante tutto l’anno, mi ha insegnato tutto mia suocera
Sappiate che il lavaggio breve della lavastoviglie può fungere da pulizia efficace dei filtri della cappa da cucina, permettendo di effettuare la manutenzione più frequentemente e prevenire che i filtri diventino irrimediabilmente sporchi.
LEGGI ANCHE -> Con 4 pesche preparo questa torta, la mangio tutti i giorni a colazione prima che l’estate finisca
LEGGI ANCHE -> La dieta non funziona, ascolta il tuo corpo, c’è qualcosa che non va