L’ora del pranzo può rappresentare sempre un dilemma, ma finché in casa abbiamo delle zucchine anche solo una cipolla niente potrà fermarci dal realizzare un piatto davvero delizioso!
Ebbene sì, ero alla ricerca di un piatto leggero da servire a pranzo e che potesse andar bene per tutta la famiglia, una ricerca che mi ha condotto dritta dritta alle due zucchine che si trovano nella cesta della frutta e verdura.
Mi sono messa subito all’opera per realizzare un condimento con il quale arricchire la pasta e il successo è arrivato subito nell’immediato.
L’ostacolo più difficile che si palaesa quando intraprendiamo una dieta per rimetterci in forma, senza ombra di dubbio riguarda il dover cucinare pietanze separate o trovare qualcosa che possa mettere tutti d’accordo così da risparmiare anche tempo in cucina. La ricetta che ti sto per suggerire fa davvero al caso tuo, anzi è così buona che ti troverai a realizzarla tutte le volte che ti sarà possibile. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ti serviranno per il piatto di riferimento:
2 zucchine,
1 cipolla,
olio qb,
sale qb,
400 grammi di pasta a piacere.
Prima di procedere con la preparazione delle zucchine, dobbiamo decidere se utilizzarle con la buccia o senza. In ogni caso, è fondamentale lavarle bene per evitare contaminazioni di terra, batteri e altro. A questo punto, prendiamo le zucchine e tagliamole a tocchetti o a rondelle, a seconda delle nostre preferenze; entrambe le opzioni andranno bene. Mettiamole in una padella, aggiungiamo un po’ di acqua e cominciamo a cuocerle. Quando l’acqua sarà stata assorbita completamente, aggiungiamone ancora un po’ e continuiamo così finché non saranno ammorbidite.
LEGGI ANCHE -> Da quando cucino così le zucchine mia figlia le mangia di continuo, addio problemi con le verdure!
Nel frattempo, mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e cuociamola seguendo le istruzioni della confezione, senza dimenticare di aggiungere il sale. Nel frattempo, aggiungiamo l’olio nella padella con le zucchine e uniamo la cipolla tagliata a listarelle. Facciamo soffriggere leggermente. Quando la pasta sarà perfettamente cotta, scoliamola e aggiungiamola alla padella con le zucchine e la cipolla, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Servi il tutto in tavola mentre è ancora caldo, aggiungendo una generosa spolverata di pecorino romano, se gradito. Vedrai che tutti rimarranno sorpresi e ti chiederanno immediatamente il bis.
LEGGI ANCHE -> A questa torta non puoi dire di no, è morbida come una nuova, si prepara in fretta ed è senza grassi
LEGGI ANCHE -> Torta super morbida senza farina, ne mangio una fetta ogni giorno e la giornata comincia in modo diverso
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…