Con la pasta che ti è avanzata ieri oggi a pranzo ti faccio preparare qualcosa di incredibilmente buono e soddisfacente… Nella mia insalata fredda a base di pasta ci metto anche le olive.
Capita spesso di trovarsi in quella condizione per la quale siamo per certi versi costretti a buttare la pasta avanzata dal giorno prima, quando invece proprio lei ci aiuterà a creare un nuovo piatto da servire evitando ogni tipo di spreco.
Non a caso, con questa pietanza Io preparo un’insalata fredda con la quale si leccano tutti i baffi… Si tratta di qualcosa di incredibilmente buono che ti permetterà di diventare ancora una volta la regina indiscussa della tavola.
Capita sempre più spesso di sbagliare le quantità di pasta da servire a pranzo, ma questo non deve essere per forza un deficit se sai già come poterti riorganizzare. L’insalata di pasta può rappresentare una risposta a tutte le tue esigenze, ma anche un piatto diverso dal solito che puoi servire a pranzo per cena i tuoi ospiti.
La ricetta di riferimento per 4 persone prevede i seguenti ingredienti:
400 g di pasta con pomodoro,
200 g di olive nere,
100 g di parmigiano,
Una cipolla.
Comincia a preparare questa pietanza circa 45 minuti prima di servirla in tavola, quindi fai soffriggere subito la cipolla tagliata a listarelle per poi far saltare insieme la pasta avanzata dal giorno prima. A questo punto mettiamo tutto da parte e lasciamo raffreddare completamente.
Trascorso il tempo necessario prendiamo le olive che possiamo lasciare anche intere purché siano senza nocciolo all’interno, nel frattempo prendiamo il parmigiano e riduciamo la scaglie e passiamo allo step successivo.
LEGGI ANCHE -> Merenda dietetica con questi biscottini, meno di 20 kcal per 50 grammi e accelerano anche il metabolismo
Prendiamo la pasta che precedentemente abbiamo leggermente riscaldato e fatto saltare con olio e cipolla, trasferiamo il tutto in un’insalatiera abbastanza grande e aggiungiamo le nostre olive e il il parmigiano che abbiamo grattugiato.
A questo punto prendiamo ancora un po’ di olio e aggiungiamolo a crudo, mescoliamo tutto quanto insieme affinché i sapori si sposino perfettamente. Serviamo in tavola con un pizzico di pepe e il gioco è fatto, abbiamo recuperato la pasta del giorno prima e abbiamo realizzato un piatto unico sotto ogni punto di vista, questo perché l’insalata di pasta in fin dei conti mette sempre tutti d’accordo.
LEGGI ANCHE -> Bevo questo frullato di zucca da quando sono a dieta, i chili sono andati via come l’acqua
LEGGI ANCHE -> Il Castello delle Cerimonie chiude, ma non per tutti: mentre i dipendenti protestano, il famoso chef televisivo festeggia dentro
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…