Hamburger di tonno fresco: invece di comprare i soliti hamburger di pesce al supermercato, falli tu a casa, con questa ricetta facile te li faccio preparare io in 5 minuti e sono più buoni!
Hai presente quei piatti che riescono a essere leggeri, profumati e saporiti allo stesso tempo? Ecco, questa è una di quelle ricette che ti salva la cena con gusto e semplicità, un’idea veloce e perfetta quando vuoi qualcosa di diverso dal solito ma che sia anche sano e fatto con le tue mani. Un piatto che profuma d’estate, ma che va benissimo in ogni stagione.
Sto parlando degli hamburger di tonno fresco, fatti in casa con ingredienti semplici e genuini. Niente conservanti, niente surgelati, solo tonno fresco tritato al coltello, condito con succo e scorza di limone, un mix di erbe aromatiche e un filo d’olio buono. Il risultato? Croccanti fuori, teneri dentro e profumatissimi, con un mix di pepe e erbe aromatiche che danno quel tocco in più!
Insomma, fidati che questa ricetta vale assolutamente la pena provarla perché questi hamburger si preparano davvero in niente e sono facilissimi, appena in 5 minuti e in un attimo in padella saranno pronti. Poi basta accompagnarli con una bella insalata fresca, o li puoi gustare dentro un panino con una salsina leggera. Prima di iniziare, voglio però darti un consiglio: preparali in anticipo e lasciali riposare in frigo prima di cuocerli, così saranno ancora più compatti e saporiti. Non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 4-5 minuti in padella
Per 4 persone
500 g di tonno fresco
1 limone di cui il succo e la scorza grattugiata
20 ml di olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Inizia dal tonno, quindi se hai un trancio intero, elimina eventuali parti scure o nervature. Successivamente tritalo con il coltello in modo grossolano, senza quindi usare il mixer, altrimenti si impasta troppo. Metti poi il tonno tritato in una ciotola, aggiungi la scorza grattugiata del limone e il succo filtrato, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e le erbe aromatiche tritate finemente.
Leggi anche: Preparo degli hamburger, ma niente carne, uso i piselli e porto in tavola un secondo vega che spacca
Mescola bene con una forchetta o con le mani e se ti sembra troppo morbido, puoi aggiungere un cucchiaino di pangrattato, ma non è necessario se il tonno è ben sodo. Dividi poi il composto in 4 parti e crea degli hamburger compatti, leggermente spessi. Mettili su un piatto e lasciali riposare in frigo per almeno 15 minuti, in modo da tenere meglio la forma in cottura.
Scalda una padella antiaderente con un filo d’olio e cuoci gli hamburger per 2-3 minuti per lato, fino a quando saranno dorati fuori ma ancora morbidi dentro. Servili subito, magari con un contorno di verdure grigliate o una salsa allo yogurt e limone e ti godi una cenetta davvero veloce, profumata e super gustosa. Buon appetito!
Anche quest'anno sforno la mia speciale Colomba al cioccolato, la ricetta è facile e ha…
Tortano campano DOC, niente di più buono per la colazione di Pasqua, salame, sogna, uova…
Antipasto o colazione tipica di Pasqua, tu cosa prepari, da me si fa questo e…
Dieci minuti, 2 zucchine e una busta di gamberi surgelati ho fatto il condimento più…
In caso di necessità di dovere fare tue più fibre, un esperto in ambito di…
Ho perso già 2 chili in una settimana, bevendo questo drink - bevanda, sgonfiante, drenante…