Se pensate di aver assaporato ogni sfaccettatura e possibile cottura di questi tuberi vi state sbagliando. Provate le patate bravas, e capirete…
Molto semplici da preparare, sono il contorno da leccarsi i baffi che ha conquistato intere generazioni di ragazzi e che in Spagna tutti amano. Si tratta di una vera e propria prelibatezza a cui nessuno sa dire di no. E come dare loro torto? Inebrianti e saporite, sono semplicemente eccezionali.
Fatte con pochi ingredienti e tutti facilmente reperibili perché presenti in ogni cucina, e per di più a costo ridottissimo. Semplicemente incredibili, soprattutto nelle versione dove le patate sono ricoperte da una golosissima salsina semplicemente irresistibile, non fatevi scappare l’occasione di farle quanto prima.
Velocissime da preparare, così preparate hanno quella marcia in più che le fa essere sensazionali e indimenticabili. Non c’è infatti cena con i parenti o con gli amici in Spagna dove queste prelibatezze non vengano presentate, ed è sempre un successone! Al primo sguardo mettono subito allegria e un’acquolina in bocca enorme tanto che tutti corrono a sedersi intorno al tavola: persino i bambini, e senza fare alcun capriccio se le fate nella variante più delicata. E vi sembra poco? Ottime gustate anche come aperitivo, in questa variante per adulti sono per i palati più coraggiosi.
Tutti le possono preparare perché sono facilissime da fare, solo che sono talmente buone che via come il pane e sembrano non bastare mai. Per quanto cercherete di fare sempre un poco in più, è quindi destino che non riusciate mai a soddisfare completamente tutte le richieste di bis e tris e quadris che riceverete. ma di una cosa dovrete stare certe: è sicuro che vi chiederanno di condividere la ricetta, quindi state pronte. E adesso, anche se on sapete cucinare non temete: vi basterà indossare un grembiule, allacciarlo e tuffarvi assieme a noi in questa fantastica avventura che è la preparazione delle patate bravas e vedrete che questa sera porterete in tavola delle prelibatezze da leccarsi i baffi, e con pochissimo sforzo.
Ingredienti per e persone
2 cucchiaini di cumino
sale q.b.
due cucchiaini di paprika
alloro q.b
2 kg di patate
per la salsa bravas
4 spicchi di aglio bianco
2 cucchiaini di sale
4 cucchiaini di polpa di pomodoro bio
un pizzico di peperoncino rosso
8 cucchiaini di aceto di vino rosso
400 g di maionese light
per il condimento aromatico
pepe e sale q.b.
peperoncino in polvere q.b.
paprika q.b.
Pelate le patate e tagliatele a cubetti di lato 2 cm che cuocerete per 5 minuti in una padella d’acqua bollente leggermente salata aromatizzata con l’alloro, il cumino e la paprika. Trascorso il tempo necessario, scolate le patate con cura e poi friggetele in una padella con l’olio alla giusta temperatura, rivoltandole di tanto in tanto per avere una doratura omogenea. A fine cottura, con una schiumarola trasferite le patate su un piatto foderato di carta assorbente dove le farete riposare per qualche istante prima di spolverizzarle con il condimento aromatico preparato mescolando il pepe con il sale, il peperoncino e la paprika.
Leggi anche: Gli albumi si devono incorporare così, nulla di più semplice, nessuno ti ha svelato questo trucco
Leggi anche: Torta al latte caldo la colazione dei campioni, provala nel latte se lo assorbe tutto, favolosa!
In un mixer cucina frullate a più riprese la polpa di pomodoro con il peperoncino, la paprika, l’aglio. Unite l’aceto, la maionese e date ancora qualche colpo di mixer fino ad avere una salsina omogenea e saporitissima con la quale condirete la patate. Servite.
Leggi anche: Lasagne di zucchine, lo sformato di asta che sorprende sempre tutti, molto più easy e leggero
Altro che pasta dei cornuti, la più veloce in assoluto è questa davvero non sporchi…
E dopo una gustosa cena, ci vuole pure un goloso dessert, questi tortini pazzi li…
Il confronto è favorevole a quale di questi due diffusissimi elettrodomestici? Tra friggitrice ad aria…
Per il dopo cena di questa sera, ho pensato di servire in tavola un dolcetto…
Ho provato uno strudel salato ed é venuto benissimo, non ci credevo ed invece é…
Il sabato sera è sempre ricco di aspettative, soprattutto per quanto riguarda la cena, e…