Tutto parte dalle uova fresche e questa è una ricetta quella delle Uova sode e ripiene che puoi replicare sempre, non solo nelle feste: con questi trucchi riesce alla grande

Non è Pasqua, vero, ma sulle tavole di molte italiani soprattutto alla Vigilia di Natale e a Capodanno le uova non mancano mai.

Uova sode e ripiene
Uova sode e ripiene ricettasprint

Se poi sono sode e cremose come queste, servite da antipasto prima di arrivare ai piatti forti, diventano una ricetta top ma senza stress.

Uova sode e ripiene per la Vigilia: come sbucciarle e tagliarle con un trucco

Le hai cucinate diverse, volte, ma non sei ancora riuscita a sbucciare perfettamente le uova sode oppure a dividerle esattamente in due senza romperle? Esistono semplici trucchi che ti facilitano la vita e qui sono importanti.
Rispetta sempre i tempi di cottura delle uova, intanto. Poi quando le uova sono pronte e le scoli, lasciale raffreddare completamente in acqua fredda, sarà più facile eliminare il guscio. E quando cominci a sgusciarle, parti sempre dalla punta: è la zona più fragile, se parti bene è facile che tutto il resto del guscio si stacchi facilmente. Oppure prendi un cucchiaio e comincia a dare dei colpetti sul guscio e anche in questo caso si tirerà via facilmente.
E il taglio? Basta un coltello lungo con la lama liscia e ben affilato. Prima di procedere, passa solo la lama sotto un getto di acqua fredda. Quando poi lo infili nell’uovo sodo, il taglio sarà netto e preciso, senza problemi.

Ingredienti (per 4 persone):
8 uova medie
120 grammi di olive verdi denocciolate
150 grammi di filetti di tonno sott’olio
1 pugno di capperi sotto sale
6 filetti di acciughe sott’olio
1 cucchiaino di succo di limone
50 g di maionese light
1 cucchiaino di paprica affumicata
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo antipasto con uova

uova
Uova sode e ripiene ricettasprint

Partiamo subito con la cottura delle uova. Le adagiamo in un tegame grande per contenerle tutte senza problemi, pieno di acqua fredda. Da quando l’acqua comincia a bollire, calcoliamo 9 minuti perché in questo caso il tuorlo ci serve compatto. Le tiriamo su, le sgusciamo come ti ho spiegato sopra e le tagliamo in due nel senso della lunghezza.
Con un cucchiaino o lo scavino tiriamo fuori i tuorli da tutte le uova senza rovinarle, li mettiamo in una ciotola. Cominciamo a schiacciarli con i rebbi della forchetta. Quindi aggiungiamo i filetti di tonno, meglio se quelli nel vasetto di vetro, perfettamente sgocciolati e spezzettati con le mani.

tonno
Uova sode e ripiene ricettasprint

Poi anche le acciughe, sgocciolate e tagliuzzate al coltello, e i capperi passati sotto un getto di acqua per eliminare le tracce di sale. Completiamo con le olive denocciolate tagliare a rondelle e cominciamo a mescolare tutto.

leggi anche:Biscotti alla nutella 5.3 li fai in 5 minuti con 3 ingredienti, non è mai troppo tardi per prepararli

Condiamo con il succo filtrato di un limone, la maionese insaporita con la paprica affumicata per darle un po’ di tono e assaggiamo per regolarci con il sale. Insaporiamo con un po’ di pepe fresco, mescoliamo ancora e il ripieno è ponto.
Riprendiamo le uova sode aperte in due e farciamo ogni metà con un cucchiaio generoso di ripieno. Lo possiamo fare anche con una sac-à-poche per un risultato ancora più preciso. Quando le uova sono tutte pronte, le mettiamo in frigo a compattare fino a 10 minuti prima del servizio. E le presentiamo in tavola così, oppure con una rondella di oliva sopra

maionese
Uova sode e ripiene ricettasprint